Schede Grafiche

Nvidia, una GeForce GTX 595 per Battlefield 3?

Nvidia ha in cantiere la GeForce GTX 595? Le indiscrezioni corrono, ma le conferme ufficiali latitano. La casa di Santa Clara potrebbe presentare una versione rinnovata – ovviamente più veloce – della sua top di gamma. Indiscrezioni simili erano trapelate già a giugno, ma da allora non ci sono state più notizie.

Secondo un sito sloveno, all’ultima Gamescom erano presenti alcuni PC con Battlefield 3 equipaggiati proprio con la misteriosa scheda. Il nome GTX 595 potrebbe far propendere a un errore di battitura, ma il sito scrive a chiare lettere che si tratta di “una scheda dual-GPU che non è ancora uscita“, sottolineando addirittura che “Nvidia ha fornito driver speciali a EA per la Gamescom in modo da migliorare leggermente l’esperienza (e probabilmente ridurre i bug)”.

Trattandosi di una notizia non confermata, potrebbe finire nel novero delle “false piste” in cui ogni tanto capita d’imbattersi. Tuttavia sappiamo bene che Battlefield 3 è un titolo attesissimo, con una grafica che punta a far segnare nuovi livelli di realismo, specie per quanto riguarda la gestione dell’illuminazione.

Far debuttare una nuova scheda video top di gamma in quel periodo (fine ottobre), magari sfruttando una partnership con EA, potrebbe essere la mossa di Nvidia per tappare il buco prima dell’uscita della generazione a 28 nanometri nel primo trimestre del prossimo anno.

###old1051###old

Stando alle precedenti voci di corridoio la nuova revisione potrebbe avere frequenze maggiori e soprattutto una migliore stabilità in overclock. Nvidia potrebbe adottare nuovi induttori, un PCB più grande e una soluzione di raffreddamento rinnovata. L’obiettivo sarebbe quello di lasciarsi alle spalle la HD 6990 (Radeon HD 6990 4GB dual-GPU, la più veloce al mondo), una scheda che in molti scenari è superiore alla GTX 590.

Non bisogna però dimenticare che AMD si è detta certa o quantomeno molto fiduciosa di presentare uno o più modelli di schede video di nuova generazione – la fantomatica serie HD 7000 – entro la fine dell’anno.