Risultati Benchmark: PCMark Vantage

Recensione - Test del RevoDrive X2, un SSD fuori dal comune con prestazioni molto elevate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: PCMark Vantage

PCMark Vantage è il test sintetico che più si avvicina alle prestazioni nel mondo reale. Il test per l'avvio delle applicazioni misura le prestazioni del disco quando si aprono Microsoft Word 2007, Adobe Photoshop CS2, Internet Explorer 7 e Outlook 2007.

L'OCZ RevoDrive X2 guadagna il primo posto con questo carico di lavoro "desktop", ma il distacco non è rilevante come quello visto nei test I/O – che riflettono usi aziendali del disco.

Il test "Gaming" è ancora più interessate. Questa prova conta quasi interamente su letture in streaming, e concede la vittoria all'Intel X25-M. Il Vertex 2 si piazza secondo, mentre i prodotti multi-controller occupano gli ultimi tre posti.

Il test sulla modifica video divide più o meno equamente letture e scritture. In questo caso il RevoDrive X2 torna al comando, seguito a breve distanza dall'IBIS e dal RevoDrive di prima generazione. L'Intel X25-M e l'OCZ Vertex 2 chiudono la classifica, molto distanziati.

Considerate le prestazioni dei prodotti OCZ PCIe con le letture e le scritture sequenziali, questi risultati non sono certo una sorpresa.

Una scansione con Windows Defender, sotto Windows Vista, favorisce il RevoDrive 2 e l'IBIS. Anche in questo caso un risultato che conferma le aspettative, trattandosi di un test che usa soprattutto la lettura. È interessante il fatto che il drive Intel non sia poi così distante.

Il test Windows Media Center (multitasking) è equamente diviso tra letture e scritture, e mostra un throughput fenomenale. Il test riunisce la riproduzione di un video su un Extender (un dispositivo esterno che riceve il segnale, come una Xbox 360 per esempio) e una contemporanea registrazione. Il carico di lavoro è molto intenso, e rende palesi le differenze tra i drive testati. Il vantaggio dell'IBIS e del RevoDrive X2 è evidente.