Office 2007 online? Sì, ma non è di Microsoft

Sabeer Bhatia, il padre di Hotmail, sfida Microsoft portando il nuovo Office 2007 sul web.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sabeer Bhatia, l'uomo da cui dieci anni fa Microsoft acquistò Hotmail per 400 milioni di dollari, ha presentato Live Documents, un clone online di Microsoft Office.

Live Documents è un'applicazione web con tutte le funzionalità di Office 2007. Questa applicazione sarà venduta alle aziende a un prezzo inferiore alla licenza Microsoft e sarà accompagnata da 100 MByte di spazio per utente, utili per archiviare il lavoro svolto. Aricent, un gruppo indiano che fornisce servizi software formato da 6700 impiegati, sarà il primo cliente.

Live Documents può essere accostato a Google Apps, anche se Bhatia afferma che il suo prodotto "è superiore a quello di Google per completezza e qualità, principalmente perché è molto simile a Office 2007". Ma come è possibile prendere un prodotto altrui e replicarlo sul web senza infrangerne il copyright?

Secondo Bhatia, un processo legale ha sentenziato che non è possibile brevettare il "look and feel", ovvero l'aspetto di un'interfaccia, quindi è tutto legale. Staremo a vedere, Microsoft si muoverà sicuramente.

Quel che è più sicuro è che l'azienda di Gates deve incominciare a guardare al web come una minaccia per il suo business principale. Cosa succederà se i servizi web cresceranno tanto da raggiungere il livello di un'applicazione desktop? Il web è sinonimo di condivisione, documenti sempre a portata di mano e velocità di accesso, tre caratteristiche che al giorno d'oggi sono il motore dell'economia. Attenta Microsoft,  questo pazzo web potrebbe farti la scarpe!