Office 2007 Service Pack 2 abbraccerà ODF e PDF

Microsoft svela alcune delle novità di Office 2007 Service Pack 2: supporto a ODF e PDF. Nel frattempo, prime parole anche su Office 14, successore dell'attuale versione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha parlato degli sviluppi che attendono Office 2007 - attualmente in versione Service Pack 1 - e Office 14.

L'azienda sta lavorando al Service Pack 2 dell'ultima versione, un pacchetto che supporterà ODF (OpenDocument) tra i formati standard per salvare documenti, grafici e presentazioni. Ma non solo, anche il formato PDF di Adobe sarà offerto come opzione di salvataggio standard, oltre al proprietario Microsoft XML Paper Specification (XPS). In poche parole, Office 2007 diventerà molto più funzionale e aperto, tanto da diventare un concorrente ancora più diretto di OpenOffice e Acrobat Professional. Office 2007 Service Pack 2 sarà disponibile nel corso della prima metà del 2009.

La futura "major release" del famoso programma di produttività, nome in codice Office 14, supporterà ISO 29500 come formato di default opzionale. ISO 29500 non è altro che la versione approvata e corretta di OOXML "Office" Open XML, formato per il quale Microsoft ha lottato duramente per l'approvazione da parte dell'ISO. Microsoft ha dichiarato che deve essere ancora presa la decisione sul come amministrare il salvataggio dei documenti nel formato Office 2007 attuale. Microsoft intende, inoltre, pubblicare un'API aperta per gli sviluppatori di estensioni di formati documenti, in grado di permettere d'inserire il proprio schema XML all'interno di Office 14, lasciando la possibilità agli utenti di installare questi formati come soluzioni standard per il salvataggio al posto di ISO 29500, ODF, XPS e PDF.