Office 2013 cambia pelle con stile Metro e cloud computing

Microsoft ha svelato Office 2013: la suite non è più un classico prodotto desktop, ma s'intreccia con i servizi online come SkyDrive. Integrato anche Skype. La Consumer Preview è scaricabile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha presentato Office 2013 e reso disponibile la versione Consumer Preview agli utenti Windows 7 e Windows 8. La nuova suite di software per la produttività non sarà compatibile con Windows XP e Vista. Office 2013, conosciuto sinora con il nome in codice Office 15, è pensato per essere usato sia con il tocco - dito o stilo - sia tramite mouse e tastiera.

"Stiamo compiendo passi coraggiosi in Microsoft", ha dichiarato Steve Ballmer, AD di Microsoft, durante la conferenza di presentazione a San Francisco. "Il nuovo Office offrirà produttività e flessibilità senza precedenti sia per i consumatori che per i clienti business. Si tratta di un servizio di cloud computing ed esprimerà il pieno potenziale abbinato a Windows 8".

Al momento non è chiaro quando debutterà la nuova suite, se già entro la fine dell'anno o all'inizio del 2013, e non sono stati definiti neanche i prezzi. Come Windows 8 è un prodotto trasversale, che abbraccia tanto i PC tradizionali quanto i tablet. Diversamente dalle edizioni passate non stiamo più parlando di un software desktop, ma di qualcosa di più: Office infatti apre al cloud.

Com'era prevedibile l'intero programma è stato rivisto nell'interfaccia, in linea con i cambiamenti grafici apportati al desktop di Windows 8. Per quanto riguarda l'interfaccia Metro, Microsoft offre due applicazioni - OneNote e Lync, disponibili nel Windows Store - di accompagnamento alle versioni desktop complete.

Tante le nuove funzioni - quelle specifiche delle varie applicazioni le tratteremo in futuro, dopo aver provato il software. La prima è il salvataggio di default nel cloud di SkyDrive dei documenti, che così saranno sempre a portata di mano su PC, tablet e smartphone. I documenti potranno essere consultabili anche offline e ogni modifica sarà sincronizzata non appena vi ricollegherete a Internet.

La funzione "Roaming" permette di avere le vostre impostazioni personalizzate su più dispositivi grazie alla sincronia. Office si ricorda persino in quale schermata l'avete lasciato l'ultima volta che l'avete usato (ricorda la funzione Resume di Lion), riportandovi nello stesso punto con un solo clic. Chi lo desidera può sottoscrivere "Office on Demand", un abbonamento che consente accedere a Office anche quando siete lontani dal vostro PC mediante lo streaming delle applicazioni - complete di tutte le caratteristiche - verso un altro PC Windows connesso a Internet.

Word - clicca per ingrandire

Office 2013, inoltre, è più sociale: supporta diversi social network, tra cui per il business Yammer, che è stato integrato con SharePoint e Microsoft Dynamics. Presente, per la prima volta, Skype - integrato anche in Lync. La casa di Redmond inizia quindi a fare sul serio con l'applicazione VoIP, dopo averla acquistata per 8,5 miliardi di dollari: un connubio senza precedenti se pensiamo che Office conta oltre un miliardo di utenti e Skype diverse centinaia di milioni. I due software si spingeranno a vicenda.

Powerpoint - clicca per ingrandire

Tramite Office inoltre è possibile seguire cosa fanno le persone della vostra azienda, i team e gestire documenti e siti in SharePoint. Le "People card" vi offrono informazioni complete sui vostri contatti all'interno della suite, con immagini, informazioni e feed delle attività dagli account Facebook e LinkedIn. La casa di Redmond offre anche nuovi servizi di sottoscrizione. Chi si abbona avrà 60 minuti di chiamate Skype ogni mese in tutto il mondo. Office 365 Home Premium è pensato per famiglie e consumatori. Questo pacchetto include 20 GB di spazio SkyDrive, le applicazioni complete Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Publisher e Access 2013, e può essere installato su un massimo di cinque dispositivi, PC o tablet.

Office 365 Small Business è per le piccole imprese - fino a 10 utenti con cinque installazioni per utente. Questo servizio include Exchange, SharePoint, Word, PowerPoint, Excel, Outlook, OneNote, Access, Publisher e Lync 2013. Office 365 ProPlus è stato progettato per i clienti enterprise che vogliono capacità avanzate e flessibilità nella gestione nel cloud. Supporta 25 account utente e 5 installazioni per utente; include le medesime applicazioni del pacchetto Small Business. Office 365 Enterprise è simile a ProPlus, ma offre anche Exchange Online, "compresa l'archiviazione e conservazione a fini legali della posta elettronica della vostra azienda nel cloud". Microsoft ha promesso inoltre che la versione finale di Office 365 includerà anche Office per Mac.

Infine Microsoft ha confermato quello che sapevamo da tempo e cioè che Office 2013 sarà preinstallato sui prodotti ARM Windows 8. La novità è che si tratta di tratta di Office Home and Student 2013 RT, che contiene le nuove versioni di Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Tutto tace per ora sul possibile approdo di Office 2013 su altri sistemi operativi come iOS e Android, anche se è solo questione di tempo. Microsoft ha invece affermato pubblicamente - semmai dovesse esserci bisogno di una conferma - che Office 2013 sarà disponibile anche su Windows Phone 8.