Office Mobile arriva su iPhone ma si paga l'abbonamento

Sull'App Store è disponibile Office Mobile ottimizzato per iPhone. Per usarlo bisogna sottoscrivere un abbonamento a Office 365 e si potranno aprire e modificare i file di Excel, Word e Power Point. Per ora è accessibile solo con account statunitensi, ma già localizzato in italiano.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Office Mobile è da oggi disponibile per iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5 e iPod touch di quinta generazione, con sistema operativo iOS 6.1 o successivo. Si chiama Office Mobile per abbonati a Office 365 e benché non ci sia una versione ottimizzata per iPad, nella pagina ufficiale i tablet di casa Apple sono elencati fra i sistemi compatibili. Si può quindi scaricare ugualmente ma verrà eseguito con la grafica tipica di tutte le altre app ottimizzate solo per il piccolo schermo dell'iPhone.

In ogni caso si tratta di una rivoluzione attesa dai molti utenti stufi di armeggiare con suite di produttività alternative. Per ora si può scaricare dall'App Store solo con un account statunitense, ma lo sbarco in Italia non dovrebbe tardare troppo, dato che è già online anche la versione localizzata in italiano.

Office Mobile per abbonati a Office 365

Il download dell'app è gratuito, ma per usarla è necessario sottoscrivere un abbonamento a Office 365, che è a pagamento. In cambio potrete creare, modificare e archiviare i file di Word, Excel e PowerPoint direttamente dall'iPhone, sia online sia offline.

L'unica differenza è che nel primo caso potrete appoggiarvi ai servizi cloud di Microsoft, quindi prelevare e salvare i file direttamente su SkyDrive, SkyDrive Pro e SharePoint. Avrete inoltre la possibilità di aprire e modificare gli allegati di posta elettronica e inviare i file creati e archiviati a destinatari mail.

Il layout

In più i documenti da SkyDrive e SkyDrive Pro si aprono nel punto esatto in cui si era interrotta la lettura, indipendentemente dal dispositivo usato nella sessione precedente.

I documenti di Office

Microsoft precisa nelle note che i documenti mantengono formattazione e contenuto invariati rispetto alle versioni per PC e Mac e sono supportati animazioni, grafici, elementi, oggetti SmartArt e forme geometriche.