Office per iPad adesso stampa anche in modalità wireless

Microsoft ha pubblicato il primo aggiornamento di Office per iPad. Tante piccole novità e soprattutto l'avvento del supporto stampa wireless.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Office per iPad ieri ha ricevuto il primo pacchetto di aggiornamento: fra le novità il supporto alla stampa. Microsoft ha confermato che ad aprile milioni di utenti iPad hanno scaricato Word, Excel e PowerPoint (12 milioni di download), segnalando poi richieste per migliorare l'esperienza d'uso.

Ebbene, in testa alla wish list non poteva che esserci la stampa dei documenti grazie a dispositivi compatibili con AirPrint. Ormai si tratta di diversi modelli (Epson, HP, etc.) per tutte le tasche: i prezzi partono da sotto i 100 euro.

Word per iPad

"In Word per iPad puoi scegliere di stampare documenti con o senza markup. In Excel stampare una area selezionata, un singolo foglio o un intero foglio elettronico. Ovviamente puoi selezionare le pagine o le slide che vuoi", si legge nella nota di Microsoft.

Non meno importante la possibilità di attivare "SmartGuides" per allineare immagini, personalizzare forme e testi in PowerPoint. AutoFit in Excel invece consente di intervenire facilmente sulle dimensioni delle righe e colonne. In pratica, in pochi passaggi e grazie al touch si ottengono risultati immediati.

Excel per iPad

L'aggiornamento contiene anche piccoli miglioramenti per la stabilità del software e la risoluzione dei principali bug individuati dalla community.

Da ricordare che Office per iPad si basa su un modello freemium, ovvero chiunque può scaricare l'applicazione e usarla gratuitamente per aprire documenti. Serve un abbonamento a Office 365 per creare e modificare i contenuti: 10 euro al mese oppure 99 euro l'anno.