Conclusioni: comodo e pratico, velocità da migliorare
Con il Wireless USB Adapter Set di Olidata si possono collegare al proprio PC uno o più dispositivi esterni USB, senza bisogno di fili. Per configurare il tutto basta installare i driver sul computer, poi posizionare il ricevitore in prossimità delle periferiche, collegarlo a una presa elettrica e a un eventuale hub USB, e collegare i dispositivi esterni.
Il computer riconosce e attiva rapidamente le periferiche collegate, che siano stampanti, scanner o drive esterni. La velocità di trasferimento e, in particolare, i tempi di accesso, non sono eccezionali, inferiori a quelli che si ottengono collegandosi con un cavo USB. Questo non sarà un problema nella maggior parte dei casi, anche perché riteniamo che questo oggetto sia particolarmente utile per rimanere sempre collegati alle periferiche più ingombranti. Un drive esterno infatti è di per se mobile, una stampante un po' meno. Non escludiamo che nuovi driver potrebbero migliorare le prestazioni.
Come unica osservazione a Olidata, avremmo preferito che la base del ricevitore integrasse direttamente tre o quattro porte USB. In questo modo la maggior parte degli utenti avrebbe potuto usare il dispositivo senza collegare un hub USB aggiuntivo, con rispettiva alimentazione.
Il prezzo di 59 euro ci sembra equilibrato, anche in virtù della qualità costruttiva sopra la media. Olidata è il primo marchio a presentare un prodotto di questo tipo in Europa, non possiamo che complimentarci con l'azienda italiana per questo primato.
|