OLPC XO-1, addio Geode in favore del VIA C7-M

Cambio di piattaforma per l'XO-1 del progetto OLPC, che passa da AMD a VIA.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il progetto One Laptop per Child saluta AMD e passa a VIA Technologies. Addio quindi al processore AMD Geode, in favore del VIA C7-M. Il nuovo XO-1, a questo punto denominabile 1.5, userà un processore con frequenza tra 400 MHz (1.5 W) e 1 GHz (5 W), accoppiato a un chipset all-in-one VIA VX855 e audio HD.

L'XO-1 aggiornato userà 1 GB di memoria RAM e tra 4 e 8 GB per l'archiviazione. Si tratta di specifiche notevolmente migliori rispetto ai 256 MB di RAM e al GB per l'archiviazione. Infine, l'interfaccia di rete è stata aggiornata a un Marvell 88W8686 con funzionalità di wake-up, il che dovrebbe ridurre ulteriormente i consumi.

Per l'occasione, il sistema operativo sarà aggiornato alla versione 8.2.x. Il resto, ovvero l'estetica del prodotto, rimarrà invariato. L'hardware dovrebbe essere pronto, nelle prime versioni, a maggio, con diffusione ad agosto, in modo che gli sviluppatori possano lavorare a driver e applicazioni. Non è chiaro quanto l'XO-1 aggiornato finirà nelle mani degli studenti.

Ricordiamo che l'organizzazione fondata da Nicholas Negroponte è al lavoro anche sull'XO-2, sul quale dovrebbe salire a bordo un processore ARM.