image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX 50 Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX ...
Immagine di RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate...

Ora il vostro Raspberry Pi può anche tracciare i satelliti con un modulo GPS

Un maker ha deciso di mettere a frutto le sue conoscenze utilizzando un modulo GPS e un Raspberry Pi per tracciare i satelliti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Editor

Pubblicato il 07/06/2021 alle 15:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:19

Se avete lavorato con Raspberry Pi, o semplicemente con la microelettronica in generale, abbastanza a lungo, inevitabilmente vi sarete ritrovati con una scatola di pezzi di ricambio e vari sensori. Il maker Andrew Healey ha deciso di mettere a frutto le sue conoscenze in questo progetto di rilevamento satellitare.

raspberry-pi-gps-166290.jpg
Credit: Andrew Healey

L'ispirazione è iniziata dopo aver ricevuto in regalo un modulo ricevitore GPS. Il risultato finale è una dashboard personalizzata che trasmette dati in tempo reale ad un interfaccia a tema Windows 98. Healey ha creato questa piattaforma pensando alla modularità, in modo che i componenti possano essere facilmente aggiunti o rimossi nel corso del tempo.

La dashboard attualmente si basa su tre accessori principali: un modulo ricevitore GPS GT-U7, un sensore di temperatura/umidità AM2302 e una stampante per ricevute POS58. Solitamente i progetti per Raspberry Pi puntano ad offrire un’interfaccia elegante e questo utilizza CSS per assomigliare al tema predefinito di Windows 98.

Durante il primo test di 24 ore, il modulo GPS è riuscito a rilevare 31 singoli satelliti. Secondo Healey, di solito sono visibili da 8 a 10 satelliti in un dato momento. I dati del satellite vengono pubblicati in una finestra dedicata sulla dashboard. C'è anche una sezione usata solo per visualizzare le informazioni di temperatura e umidità registrate dal modulo AM2302.

raspberry-pi-gps-166291.jpg
Credit: Andrew Healey

La stampante ha una funzione straordinariamente unica: Healey la usa per scrivere i messaggi provenienti da un suo amico che possiede anch’esso una stampante per ricevute e può ricevere risposte. Questo progetto è totalmente open source e realizzabile da chiunque possieda i giusti componenti. Per maggiori dettagli, vi consigliamo di consultare la pagina dedicata sul sito web di Healey.

Non fatevi scappare questa incredibile offerta: il kit Bqeel comprensivo di Raspberry Pi 4 Model B 2GB RAM, MicroSD da 64GB, alimentatore Tipo-C 5.1V 3A, ventola, cavo Micro HDMI, lettore di schede USB e case protettivo nero è disponibile su Amazon a prezzo scontato!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Apple infrange le sue stesse regole
Articolo 1 di 5
RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate
Una eGPU è davvero quello che serve per rivoluzionare l'esperienza di gioco con le handheld? Secondo questo YouTuber, sì.
Immagine di RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX 50
In collaborazione con Nvidia, Amazon annuncia che al Prime Day 2025 condividerà contenuti esclusivi dedicati alle RTX 50, con content creator d’eccezione.
Immagine di Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX 50
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Costa solo 200$ hackerare la tua azienda sul dark web
Cybercriminale vende accesso amministrativo a server di azienda italiana di software: 11 host compromessi e controllo remoto in vendita sul dark web.
Immagine di Costa solo 200$ hackerare la tua azienda sul dark web
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
Microsoft sostituirà la storica schermata blu di errore con una nera, più semplice.
Immagine di Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
5
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Confronto TransferNow vs WeTransfer: trasferimenti più grandi e senza convalida email
Scopri perché TransferNow è la soluzione ideale per inviare file di grandi dimensioni senza registrazione, superando i limiti imposti da WeTransfer
Immagine di Confronto TransferNow vs WeTransfer: trasferimenti più grandi e senza convalida email
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.