OS X Mavericks è gratuito e aumenta l'autonomia dei Mac

Apple rende disponibile, da oggi, la nuova versione del sistema operativo OS X. Mavericks porta oltre 200 novità ed è gratuito.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha annunciato che OS X Mavericks, la nuova versione del sistema operativo per i propri computer, è disponibile gratuitamente da oggi sul Mac App Store. Gli utenti possono effettuare l'aggiornamento a Mavericks da OS X Snow Leopard, Lion o Mountain Lion.

Questo significa che potete dare un rinfrescata anche dei prodotti del 2007, se non l'avete ancora fatto. Una mossa che ha tutta l'apparenza - e la sostanza - di stoccata a Microsoft, che proprio nei giorni scorsi ha introdotto Windows 8.1, gratuito solo per gli utenti Windows 8.

Con più di 200 novità, grandi e piccole, OS X Mavericks porta ad esempio le app iBooks e Mappe sui computer della Mela, include una nuova versione di Safari con la funzione Link condivisi, che unisce i link pubblicati dalle persone che seguite su Twitter e LinkedIn per permettervi di accedere più facilmente a nuovi contenuti, offre un supporto ottimizzato per gli schermi multipli, introduce i pannelli e i tag del Finder.

OS X Mavericks dà accesso anche un Calendario più intuitivo, che propone una stima dei tempi di percorrenza fra un appuntamento e l'altro, e persino una mappa con le previsioni meteo; non mancano le notifiche interattive, per rispondere a un messaggio, a una chiamata FaceTime o eliminare un'email senza uscire dall'app che si sta usando.

C'è anche iCloud Keychain, che memorizza in sicurezza nomi utente e password per l'accesso ai siti web, i numeri delle carte di credito e le password delle reti Wi-Fi, e li invia a tutti i dispositivi dell'utente, evitando così la fatica di ricordarli tutti a memoria.

Mavericks include nuove tecnologie che incrementano le prestazioni e migliorano l'autonomia del Mac. Timer Coalescing e App Nap permettono di risparmiare energia e ridurre i consumi. La funzione di compressione della memoria mantiene il Mac reattivo. Mavericks migliora le prestazioni grafiche grazie al supporto ottimizzato per OpenCL e all'allocazione dinamica della memoria video.

Secondo Craig Federighi, vicepresidente senior della divisione Software Engineering di Apple, le migliorie apportate a Mavericks permettono di guadagnare un'ora di autonomia extra di navigazione web sugli ultimi MacBook Air. Il dato sale a 1,5 ore se si parla di riproduzione di video.  

"Vogliamo che tutti gli utenti Mac possano contare sempre sulle funzioni più recenti, le tecnologie più evolute e la sicurezza più affidabile. Riteniamo che il modo migliore per farlo sia dando vita a una nuova era per il software, dove gli aggiornamenti del sistema operativo saranno gratuiti", ha aggiunto Federighi.