Overcloccare il Pentium G3258 con Gigabyte EasyTune

Gigabyte ha annunciato che la nuova versione di EasyTune, un software compatibile con le proprie motherboard, supporta il Pentium G3258 con moltiplicatore sbloccato. In un video l'azienda spiega come aumentare la frequenza della CPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gigabyte ha aggiornato EasyTune, il software offerto con le proprie piattaforme per facilitare le operazioni di overclock del microprocessore. La nuova versione offre supporto al Pentium Anniversary Edition, noto anche come Pentium G3258 (recensione).

L'applicazione permette di overcloccare la nuova CPU su motherboard Gigabyte con chipset Z87 e Z97. È possibile lavorare sull'aumento di frequenza in modo manuale oppure affidarsi a un overclock automatico, per gli utenti alle prime armi. Questa funzione è chiamata Smart Quick Boost e offre profili di overclock preimpostati frutto dei test degli ingegneri di Gigabyte.

L'obiettivo è assicurare un overclock stabile 24 ore su 24, sette giorni su sette. Per abilitare differenti livelli di overclock, gli utenti devono solamente cliccare su "Light", "Medium" o "Extreme", con la frequenza prevista della CPU evidenziata nell'angolo destro superiore della scheda relativa alle impostazioni.

Le opzioni di overclock avanzato permettono d'intervenire oltre che sulla CPU anche sulla memoria. Nel video di seguito l'azienda mostra come overcloccare il Pentium Anniversary su motherboard Gigabyte Z97-HD3. Secondo Gigabyte con raffreddamento a liquido è possibile toccare i 5 GHz, mentre con azoto liquido si possono superare agevolmente i 6 GHz. Ad aria, nella nostra recensione, siamo riusciti a mantenere 4.5 / 4.6 GHz.

Ricordiamo che il Pentium G3258 è una CPU dual-core con frequenza base di 3.2 GHz, ma ha il moltiplicatore sbloccato a differenza degli altri processori Pentium. Il prezzo di circa 70 euro lo rende uno dei processori più interessanti del momento per chi vuole spendere poco e ottenere ulteriori prestazioni attraverso l'overclock. Se avete una scheda madre Gigabyte con i chipset menzionati non dovete far altro che scaricare il software da questo sito oppure se avete installato la precedente versione potete cliccare sull'opzione Live Update nell'App Center.