Overclock Core i7: consumi vs prestazioni

Come impatta l'overclock sui consumi? Cerchiamo il compromesso migliore con un Core i7 920.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Abbiamo visto molti processori Intel in grado di offrire un elevato potenziale di overclock, con margini del 30-50% rispetto al clock di riferimento. Tuttavia, l'overclock estremo aumenta il consumo energetico, specialmente se aumentate la tensione di alimentazione del chip per raggiungere la velocità desiderata.

Oggi proveremo un sistema Intel Core i7 920 per individuare il miglior rapporto tra velocità, prestazioni e consumi energetici.

L'overclock come caratteristica di vendita

La pratica dell'overclock, verso la fine degli anni novanta, era possibile solo con alcune motherboard, che permettevano la modifica minuziosa della velocità del bus, moltiplicatori e tensioni, ma ora la percezione dell'overclock è differente. Ogni motherboard moderna, a partire dalla fascia media, dispone di funzionalità di overclock, mentre i prodotti di fascia alta sono costruiti interamente attorno all'overclock, che è diventato un parametro importante per i potenziali acquirenti.

Solo una piccola percentuale di utenti, in verità, decide di overcloccare pesantemente il proprio sistema, mentre la gran maggioranza di loro non fa parte della categoria "fanatici". È ragionevole, quindi, la scelta dei produttori di inserire queste funzioni solo oltre una certa soglia di prezzo, visto che interessano solo a persone che, probabilmente, sono disposte a pagare qualcosa in più per averle.

Tutti possono overcloccare

Molti prodotti - chipset, processori, chip grafici e altro - sono costruiti con ampie basi di tolleranza, e quindi possono funzionare, senza problemi, a velocità superiori rispetto alle specifiche. Le procedure di overclock, ora, sono disponibili su un gran numero di piattaforme, e sono diventati piuttosto semplici, adatte a chiunque o quasi.

Se rimanete entro limiti ragionevoli, pari al 10-20%, quasi tutti i processori funzioneranno senza problemi, in maniera sicura, offrendo nel contempo un beneficio in termini di prestazioni, con un rischio trascurabile. Tutto quello che dovrete fare è scegliere un'impostazione di overclock automatica, presente in molte motherboard, e in pochi click otterrete un aumento della velocità del 10-20%.

Quali sono i limiti?

Un incremento del 10/20%, però, non può essere abbastanza, e i miglioramenti spesso non si notano nemmeno. È possibile, naturalmente, spingersi oltre, senza per questo perdere stabilità. Ma bisogna conoscere i limiti, e non oltrepassarli.

Abbiamo assemblato un sistema basato sul processore Intel Core i7 920 e valutato il possibile guadagno prestazionale, in relazione anche al consumo energetico. I risultati di questa prova sono ovvi: esiste un limite oltre il quale non non ha senso andare.