P4 Prescott contro Nortwood a 4.1 GHz

Il processore Pentium 4 Northwood sta raggiungendo la fine del suo ciclo vitale a 3.4 GHz. Il suo successore Prescott promette di raggiungere una frequenza di funzionamento di 4 GHz per la fine dell'anno. Abbiamo esaminato cosa succede overcloccando entrambi i processori a 4.1 GHz.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

P4 Northwood Vs. Prescott

Il Prescott, costruito con processo produttivo a 90 nanometri offre, rispetto al predecessore Northwood, nuovi caratteristiche architetturali. Per via della sua sete di energia elettrica, però, la dissipazione termica del Prescott è sproporzionatamente alta. A 3.6 GHz, 3.8 GHz e 4 GHz, il TDP (thermal design power) del Prescott supera di gran lunga la barriera dei 100 Watt. Che dire delle prestazioni di questo processore alle suddette velocità?

Abbiamo misurato e confrontato le prestazioni del Prescott con quelle del Northwood ad alte frequenze di funzionamento. Il processore a 90 nm, equipaggiato con 1 MB di cache L2 e caratterizzato da pipeline più lunghe, darà ragione alle dichiarazioni di Intel?

Raffraeddamento con VapoChill LS

Cooling With VapoChill LS

Il VapoChill LS ha senso solo quando viene combinato a un case apposito di Lian Li (o a uno qualunque modificato artigianalmente, ndt). Questo modello, adattato per sistemi con raffreddamento a compressore, ha un'apertura sul fondo che consente alla conduttura di raffreddamento di essere inserita nel case e fissata al processore.

Per fare viaggiare i due processori oltre i 4 GHz servono metodi di raffreddamento costosi. Con un thermal power di 150 watt, un sistema a liquido non è sufficiente - è necessario uno con compressore.

Il compressore condensa il refrigerante fino a farlo diventare liquido. Il refrigerante liquido è poi applicato attraverso una piastra di rame (vaporizzatore) che giace direttamente sul processore o sul dissipatore. Il calore della CPU causa la trasformazione in stato gassoso del liquido che ritorna così al compressore. Nel processo passa attraverso uno scambiatore di calore che dissipata del tutto l'energia accumulata.