Panasonic Toughbook CF-AX3, notebook resistente a tutto

Toughbook CF-AX3 è il notebook convertibile che resiste a cadute da 76 centimetri.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Panasonic ha annunciato la disponibilità del Toughbook CF-AX3 2-in-1, un ultrabook convertibile che combina tablet e notebook in un solo prodotto. Per passare dalla modalità notebook a quella tablet è sufficiente capovolgere lo schermo di 360° facendolo ruotare sulle cerniere.

Come da tradizione della casa giapponese si tratta di un prodotto rugged, ossia fabbricato per sopravvivere a urti e graffi, e resistere a cadute da un'altezza di 76 centimetri e a una pressione di 100kgf senza subire danni.

Panasonic ToughBook CF-AX3

Tutto in un prodotto che pesa 1,135 chilogrammi e ha uno spessore di 18 millimetri. Rispetto all'edizione precedente Panasonic ha aggiornato la configurazione introducendo un display IPS Full HD antiriflesso e un processore Intel Haswell.

Il nuovo schermo mantiene la diagonale di 11,6 pollici e la risoluzione Full HD, oltre al trattamento antirifilesso e alla funzionalità touchscreen a 10 punti di contatto. Il produttore segnala inoltre un angolo di visuale di 170° e un elevato rapporto di contrasto.

Quanto alla configurazione, troviamo un processore i5-4300U di quarta generazione con tecnologia vPro, che stando ai dati ufficiali permette di ottenere un'autonomia compresa fra 8 e 12 ore.

Panasonic ToughBook CF-AX3

La connettività contempla Bluetooth 4.0, Wi-Fi a/b/g/n e 3G o 4G/LTE opzionali. Non mancano poi le uscite video VGA e HDMI, due porte USB 3.0 e la porta Ethernet, oltre a un lettore per le schede in formato SDXC.

Il sistema operativo preinstallato è Windows 8.1 Pro, ma è disponibile anche l'opzione Windows 7. Il prodotto sarà disponibile a partire da novembre 2013, con prezzi a partire da 1.864 euro IVA esclusa.