Passo 1 - Abilitare la funzione Wake On LAN
La maggior parte delle nuove schede madri integra già una scheda di rete che supporta la funzionalità Wake On LAN, ma che deve essere manualmente abilitata nella pagina Power Options del BIOS. La procedura è diversa per ogni scheda madre ma rimane pur sempre un'operazione semplice da eseguire.
Su una scheda P4C800 di ASUS, con CPU Intel, l'opzione si chiama "Power On By PCI Devices" ed è contenuta nel menu APM (Advanced Power Management). In una scheda K8N di MSI, con CPU AMD, l'opzione viene invece chiamata "Resume by MAC LAN".
La Figura 2 rappresenta una schermata catturata dal BIOS di un portatile. Potete vedere come la sezione contenente l'opzione Wake On LAN venga chiamata "Power Management".
Figura 2: Schermata del BIOS di un portatile (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)
Se state utilizzando una scheda LAN PCI, quindi separata dalla scheda madre, dovrete cercare e abilitare nel BIOS la funzionalità WOL per dispositivi PCI. Attenzione che, se state utilizzando una vecchia scheda madre con bus PCI 2.1 o precedente, molto probabilmente dovrete collegare un cavo WOL a 3 pin dalla scheda di rete alla scheda madre (normalmente non serve per i computer che utilizzano bus PCI 2.2 o più aggiornati).
Infine, controllate tra le Proprietà Avanzate della scheda di rete (Figura 3) che la funzionalità WakeOnLAN sia abilitata; da Windows potete accedervi tramite Start - Settings - Network Connections.
Figure 3: Proprietà avanzate di una scheda di rete