Passo 7 - Testare ancora!

Accendere il PC tramite Internet non è difficile. Doug Reid ci mostra come utilizzare le funzionalità Wake On LAN o Wake on WAN.

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a cura di Tom's Hardware

Passo 7 - Testare ancora!

Ora che pensate di aver configurato ogni cosa, provate tutto. Iniziate assicurandovi che sia possibile accedere al PC che volete accendere. Se potete eseguire il comando ping verso il router, fate un doppio controllo eseguendolo anche verso il PC destinazione.

Siete quindi giunti al momento della verità. Spegnete il PC destinazione. Un PC Windows può essere spento da una stazione remota utilizzando una connessione Remote Desktop e poi cliccando col tasto destro del mouse sulla barra di sistema e selezionando Task Manager. Vi apparirà una schermata di Shut Down simile a quella in Figura 9.

Figura 9: Opzione Shut Down del Task Manager di Windows

Altri sistemi operativi hanno opzioni simili. Molte distribuzioni Linux hanno un bottone di accensione nell'angolo in alto a destra, simile a quello mostrato nella Figura 10.

Figura 10: Bottone di accensione in una distribuzione Linux

Ok, il PC è spento. Potete fare un ulteriore controllo inviando un comando di ping dal router verso il PC da accendere.

Ora inviate il segnale WOL. Se state utilizzando l'applicazione di AMD, dovrete introdurre i dati del dominio Dynamic DNS oppure l'indirizzo IP pubblico e l'indirizzo MAC del PC da accendere, come mostra la Figura 11 qui sotto. Notate il tempo conteggiato in secondi e utilizzate questo contatore come riferimento per capire quanto tempo aspettare prima che la fase di avvio del PC sia terminata. Ringrazierete il momento in cui avete misurato la durata della fase di accensione, altrimenti l'attesa per tentare un login potrebbe sembrare infinita.

Figura 11: Invio del segnale WOL

Se riuscite a connettervi al computer remoto, congratulazioni! Avete appena acceso un PC a distanza. Altrimenti, è ora di iniziare ad utilizzare gli strumenti precedentemente descritti.

L'utilizzo degli strumenti offerti dal vostro router, specialmente le funzionalità di ping e di log, vi aiuterà a capire dove si trova il problema. Iniziate ad esaminare la log del router. Controllate se ha ricevuto qualche pacchetto dal PC remoto e se è riuscito a rimandarlo sulla LAN, seguendo la regola di instradamento che avete definito prima.