Overclock del Pentium G3258 e dell'Athlon X4 750K

Come si comporta il Pentium G3258, il nuovo processore dual-core sbloccato di Intel indirizzato a chi ama l'overclock ma non vuole spendere tanti soldi? Una serie di test per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock del Pentium G3258 e dell'Athlon X4 750K

In passato vi avremmo potuto dire come si sarebbe comportato un processore a basso costo senza nemmeno provarlo. Le CPU AMD sarebbero probabilmente state battute dall'architettura più efficiente di Intel, ma poi sarebbe bastato l'overclock per cambiare la situazione. Ora, con entrambi i processori overcloccabili, la partita si fa più aperta.

Overclock dell'Athlon X4 750K

Cominciamo dalle cose note. L'Athlon X4 750K nasce come una APU Trinity prodotta a 32 nanometri. La sua parte x86 è basata su architettura Piledriver, ed è formata da un paio di moduli con due unità integer e un'unità in virgola mobile condivisa. Per comodità, sia noi che AMD parliamo di quattro core. L'azienda ha disabilitato la GPU integrata nell'APU, ottenendo così un processore puro senza grafica Radeon a consumare il margine termico disponibile. Il TDP di questo Athlon si mantiene però sui 100 watt.

Di default il modello 750K ha una frequenza di base di 3.4 GHz e arriva a 4 GHz con il Turbo Core massimo. Lo step intermedio è a 3.7 GHz.

Usando la motherboard MSI FM2-A85XA-G65 siamo stati in grado di aumentare la tensione a 1,5 V, portando tutti e quattro i core a 4.5 GHz per gran parte della nostra suite di test (con un Northbridge a 2.2 GHz). Sfortunatamente alcuni crash casuali ci hanno portato a dover passare prima a 4.4 GHz e poi a 4.3 GHz per una totale stabilità in Prime95. La temperatura non era un problema. Il software AMD OverDrive riportava più di 25 gradi di margine a nostra disposizione. 

Dopo essere passati a 4.3 GHz, siamo stati in grado di scendere a 1,425 volt per una configurazione più confortevole sul lungo termine.

Overclock del Pentium G3258

Senza un precedente a disposizione, abbiamo fatto tesoro dei principi applicati alle CPU Haswell K per il nostro overclock del Pentium G3258 sulla motherboard Z97 Gaming 7. Il moltiplicatore sbloccato facilita la ricerca dei limiti di questa CPU. Data la tensione abbastanza aggressiva sull'Athlon X4, ci siamo spinti a 1,3 V per portare il chip di Intel a 4.7 GHz con entrambi i core sotto carico e 4.8 GHz nei carichi single-thread. Nonostante le temperature a circa 65°C, tuttavia, il chip si è dimostrato instabile per portare a termine l'intera suite.

Clicca per ingrandire

Infine, abbiamo impostato 4.5 GHz con due core attivi e fissato una frequenza massima di Turbo Boost di 4.6 GHz per una stabilità totale sotto Prime95. Ricordiamoci che la CPU, di base, opera a 3.2 GHz. È un overclock di oltre il 40%.