Per HIS il PCIe x1 è una risorsa da sfruttare

HIS presenta al CeBIT una nuova soluzione PCIe x1 che permette all'utente business di avvantaggiarsi del multimonitor senza spendere un occhio della testa

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HIS mostra con fierezza la sua linea completa di schede video, in particolare i modelli IceQ3, contraddistinti da un sistema di raffreddamento potenziato e da frequenze di funzionamento di core e memoria overcloccate di fabbrica.

La vera novità si chiama però HIS X1550 iFan Hypermemory PCIe x1 e permette di moltiplicare il numero di monitor supportati dal sistema in maniera proporzionale agli slot PCI Express x1 presenti sulla scheda madre - per ogni scheda inserita sono supportati due monitor aggiuntivi.

Di seguito vi proponiamo le caratteristiche di questa scheda "satellite", che deve essere abbinata a una classica scheda video PCIe x16:

Frequenza di core e memoria DDR2 rispettivamente di 550 e 800 MHz, per 4 pixel e 2 vertex shader integrati.

Chiaramente il sistema ha come obiettivo un pubblico business, che necessita l'utilizzo di configurazioni monitor multipli.

La soluzione PCIe x1 di HIS ha il solo scopo di moltiplicare il supporto a più monitor e quindi non entrerà mai in gioco come soluzione aggiuntiva per il gaming. L'azienda dichiara che la configurazione può funzionare su XP e Vista senza l'ausilio di driver creati ad hoc.