Risultati Overclocking

Abbiamo messo alla prova il recente Southbridge SB750 insieme al chipset FX790, per vedere se si potevano ottenere prestazioni all'altezza dei sistemi più prestanti in circolazione. Abbiamo scoperto piattaforme prestanti, ma non abbastanza per uscire dalla fascia media.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Overclocking

Molti lettori conoscono OverDrive, il software di monitoraggio e overclock di AMD, e altrettanti conoscono i guadagni possibili in overclock con Advanced Clock Calibration (ACC) sulle schede madre SB750. Sfortunatamente, questa volta non abbiamo ottenuto risultati rilevanti.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il nostro primo problema con AMD Overdrive ha riguardato il mancano supporto ACC con ACPI abilitato. La versione 2.1.4 ha risolto il problema.

Overdrive include funzionalità avanzate, come l'overclock automatico con test di stabilità, ma il nostro sistema non è riuscito a superare i 2,94 GHz con ogni scheda madre.

Il secondo problema era che le impostazioni venivano perse ad ogni riavvio.

Mentre modificavamo ACC, si è verificato il terzo problema: non siamo riusciti a impostare tutti i valori da Overdrive. I nostri migliori risultati in overclock sono stati ottenuti, perciò, nella vecchia maniera, modificando la tensione e le frequenze da BIOS.

Con un vantaggio di 20 MHz sulla scheda madre MSI nForce 780a SLI, la vittoria della Foxconn A79A-S non depone completamente a favore delle capacità avanzate vantate della schede madre SB750. Inoltre, la M3A79-T Deluxe con SB750 non tiene testa nemmeno all'nForce 780a SLI.

Chiunque si preoccupasse della presenza della metà delle fasi del regolatore di tensione sulla scheda madre A79A-S rispetto alla M3A79-T Deluxe può osservare i risultati in overclock qui sopra e stare tranquillo.

Accantonando la stabilità della CPU, bisogna ricordare che alcuni utenti non hanno una versione "sbloccata" Phenom Black Edition, e devono overcloccare passando dalla frequenza base dell'Hyper Transport. Spesso è possibile per questi sistemi determinare le capacità di overclock dell'HT ben prima che il processore raggiunga il suo limite, quindi abbiamo testato ogni scheda madre per trovare il limite dell'HT partendo da 1200 MHz e incrementando la frequenza base un po' alla volta.

Gli utenti Phenom avranno risultati eccellenti con la Asus M3A79-T Deluxe.

Una delle funzionalità prestazionali più interessanti dei processori Phenom è il supporto per la memoria DDR2-1066, che, usando il rapporto di memoria maggiore, può ancora limitare il raggiungimento della frequenza base dell'HT.

La Foxconn A79A-S è stata appena più stabile durante i test in overlock, con due moduli installati, mentre la scheda Asus non si ha mostrato differenze, passando da 2 a 4 moduli. La scheda madre MSI 780a SLI non è troppo lontano dal binomio 790FX + SB750.