Foxconn A79A-S

Abbiamo messo alla prova il recente Southbridge SB750 insieme al chipset FX790, per vedere se si potevano ottenere prestazioni all'altezza dei sistemi più prestanti in circolazione. Abbiamo scoperto piattaforme prestanti, ma non abbastanza per uscire dalla fascia media.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Foxconn A79A-S

Foxconn ha atteso l'arrivo del Southbridge SB750 prima di presentare un prodotto 790FX. Questo significa che l'A79A-S è una scheda madre completamente nuova, che Foxconn ha avuto modo di perfezionare per lungo tempo.

Gli slot PCI Express 2.0 sembrano più ravvicinati rispetto al prodotto Asus, ma le limitazioni sono le stesse. Entrambe le schede madre sono limitate a un massimo di tre schede a doppio slot.

Foxconn integra un regolatore di tensione a cinque fasi, un particolare che potrebbe essere visto come una potenziale debolezza, a fronte delle 10 fasi di Asus. I risultati ottenuti in overclock, tuttavia, sapranno darvi un quadro migliore, superiore a ogni vostra iniziale aspettativa.

Gli utenti Windows XP saranno felici di vedere il connettore floppy posizionato correttamente. È presente anche un connettore UltraATA sotto la linea centrale della scheda madre.

L'orientamento delle porte SATA non ci soddisfa del tutto. Quattro porte che guardano in avanti permettono di usare le schede grafiche più lunghe senza interferenze, anche se le porte potrebbero essere bloccate dalla gabbia degli hard disk posta in basso. Le altre due porte che guardano all'esterno, potrebbero essere bloccate dalle schede grafiche più lunghe. Perlomeno, sono presenti entrambe le possibilità, sta agli utenti trovare la configurazione ideale.

La Foxconn A79A-S ha i bottoni di power e reset vicino alla parte frontale del bordo inferiore, perfetti per eseguire test "a tavolino". Foxconn, tuttavia, è andata oltre aggiungendo un display POST code a due cifre, che permette di controllare i tentativi falliti di overclock o eventuali problemi in avvio. Inoltre, vale la pena di notare il chip BIOS removibile, una possibilità interessante nel caso si presentino problemi seri.