Codifica A/V

AMD aggiorna la sua piattaforma Dragon, adottando un nuovo processore di punta, il modello Phenom II X4 955, e abbracciando le memorie DDR3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Codifica A/V

Il Phenom II X3 720 chiude mestamente ultimo. I Phenom II X4, tuttavia, si comportano bene, finendo davanti al Core 2 Quad Q9550 e non troppo lontano dal Core i7 920. L'architettura Nehalem continua a dominare nell'ambito audio/video. AMD contiene i danni.

iTunes non è ottimizzato e risponde più alla frequenza che all'architettura (il Core i7 920 ha una frequenza inferiore al Core 2 Quad). AMD è nettamente staccata, anche se è visibile come incida la frequenza passando da 2.8 a 3.0 e 3.2 GHz.

DivX è ottimizzato per il supporto multi-thread e possiamo vedere il Phenom II X3 in affanno rispetto ai modelli quad-core. Il Phenom II X4 955 batte il Core 2 Quad Q9550, ma è notevolmente staccato dai Core i7.

Xvid non è in grado di vantaggiarsi di una CPU quad-core e reagisce alle frequenze. L'ultimo Phenom II e il Core 2 Quad sono testa a testa, mentre i Core i7 chiudono davanti.

Abbiamo usato la versione a 64-bit di Lame, ma ciò non sembra influire troppo sulle prestazioni quando confrontiamo i numeri con i vecchi risultati della versione a 32 bit. Ancora una volta vediamo l'effetto della frequenza anziché dei thread. Tutti i processori AMD sono staccati dai processori Core 2 e Core i7.