Phenom II X4, prezzi in discesa

AMD risponde a Intel operando un taglio dei prezzi sui processori Phenom II X4 920 e Phenom II X4 940 Black Edition.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I processori AMD Phenom II X4 (qui le recensioni) subiscono un repentino, quanto imprevisto, calo di prezzo. Le soluzioni Phenom II X4 920 e Phenom II X4 940 Black Edition inizieranno una progressiva discesa nei listini, fino a toccare prezzi del 20% inferiori a quelli di lancio.

Gli organi di stampa americani riportano che è possibile trovare in vendita un Phenom II X4 920 a 195 dollari, contro i 235 dollari stabiliti al lancio. Il medesimo discorso vale per il modello di punta, che passa da 275 a 225 dollari. Si tratta di un taglio di ben 50 dollari, almeno negli Stati Uniti.

In Italia, almeno dando un primo sguardo ai motori di comparazione dei prezzi, i listini devono essere ancora aggiornati, cosa che presumibilmente sarà fatta nei prossimi giorni. Fudzilla, tuttavia, segnala che in Europa è possibile trovare il Phenom II X4 920 a 182 euro, mentre il 940 BE è rintracciabile a 212 euro.

La mossa di AMD è la risposta al taglio dei prezzi dei processori Intel, annunciato ufficialmente nella giornata di ieri. Per AMD si tratta sicuramente di uno sforzo importante, data la difficile situazione aziendale: il taglio riduce il profitto per processore venduto, ma dovrebbe invogliare i consumatori ad acquistare un maggior numero di CPU. AMD riuscirà a centrare l'obiettivo? Difficile dirlo, specie con una concorrenza così agguerrita.

In AMD, tuttavia, stanno cercando di perseguire una strategia a tutto tondo, che non vuole tralasciare anche il minimo particolare. Parliamo per esempio di Fusion Gaming Utility, un software che si occupa di ottimizzare le prestazioni dei vostri computer permettendovi una migliore esperienza di gioco. La versione 1.0 di AMD Fusion Gaming Utility si occupa di spegnere diversi processi di Windows per mettere a disposizione dell'utente le migliori prestazioni possibili. Il software potete scaricarlo da qui e funziona su PC con processori AMD, ma offre impostazioni aggiuntive anche per quei sistemi con chipset e grafica AMD. Di seguito un video esplicativo: