Philips: monitor UltraWide 21:9 e 3D senza occhiali all'IFA

Philips mostrerà all'IFA alcuni nuovi monitor potenzialmente molto interessanti, tra cui un 29 pollici in formato UltraWide 21:9 e un pannello 3D che non richiede occhiali speciali.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Philips (MMD) porterà molte importanti novità in ambito monitor all'IFA 2012 di Berlino. Una delle più originali è senza dubbio il monitor UltraWide in formato 21:9. Il modello di debutto ha una diagonale di 29 pollici e arriva a una risoluzione di 2560x1080 pixel.

Lo schermo promette elevata qualità grazie alla tecnologia AH-IPS del pannello, integra porte USB 3.0, audio stereo e offre la funzione Multiview per riprodurre contemporaneamente due sorgenti video diverse; in pratica, una soluzione multi-monitor "rovesciata", in cui lo stesso pannello può essere connesso a due PC.

Un'altra importante novità che siamo ansiosi di vedere con i nostri occhi è un nuovo monitor 3D che promette di offrire una confortevole esperienza tridimensionale senza la necessità di indossare occhiali speciali. Denominata Autostereoscopic 3D, questa tecnologia è stata pensata da Philips tanto per l'intrattenimento quanto per progettisti e architetti, che avrebbero in questo modo uno strumento per mostrare al pubblico di riferimento i loro progetti in modo più accattivante e immersivo.

Il modello GIOCO, che si segnala per la cornice particolarmente sottile oltre che per la tecnologia AmbiGlow qui rappresentata in azione.

Potenzialmente molto interessanti anche un modello professionale PLS da 27 pollici e 2560x1440 pixel, anch'esso con tecnologia Multiview, il modello GIOCO - dall'indirizzo inequivocabile - con pannello da 27 pollici, funzioni 3D e peculiare tecnologia Philips AmbiGlow (che proietta sulla parete posteriore un alone di luce coerente con l'immagine a video) e un modello IPS da 23 pollici con tecnologia Smart MHL (Mobile High Definition) interfacciabile con dispositivi Android.