Piracy Shield non sta funzionando: i risultati sono deludenti

Lo scudo antipirateria italiano blocca migliaia di siti illegali, ma non aumenta gli spettatori dei servizi legali come DAZN. Risultati deludenti finora.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

13

Il programma anti-pirateria "Piracy Shield" in Italia non ha aumentato gli spettatori dei servizi legali come DAZN, nonostante abbia bloccato migliaia di siti di streaming illegali. Questo emerge dai dati forniti dal regolatore delle telecomunicazioni AGCOM, che supervisiona il sistema di blocco.

Il "Piracy Shield" è stato implementato ufficialmente in Italia quasi un anno fa, con l'obiettivo di contrastare la pirateria dello streaming sportivo in diretta. Da febbraio 2023, ha bloccato l'accesso a migliaia di indirizzi IP e domini associati a trasmissioni non autorizzate. Nonostante alcuni problemi iniziali di blocco eccessivo, le autorità e molti titolari dei diritti considerano l'operazione un grande successo.

Nonostante ciò, un'analisi più approfondita dei dati AGCOM rivela una realtà diversa: Brian Turnbow di CDLAN, dopo una conversazione con AGCOM, ha esaminato i risultati del programma, concentrandosi in particolare sugli effetti sui servizi di streaming legali come DAZN, che detiene i diritti della Serie A.

Secondo i grafici AGCOM, il numero di abbonati DAZN e le ore di visione sono rimasti stabili nel 2024 rispetto al 2023, senza alcun incremento. Turnbow nota che "il numero di utenti dopo Piracy Shield nel 2024 è lo stesso del 2023... nessun guadagno. Il numero di ore guardate nel 2024 è lo stesso del 2023, di nuovo nessun guadagno. Il 2024 nel complesso è inferiore al 2022 quando non c'era Piracy Shield".

C'è da tenere in considerazione, però, anche un altro fattore: il prezzo dell'abbonamento DAZN, passato da 30,99€ a 34,99€, un dato non riportato da AGCOM. 

In ogni caso, questi risultati sollevano dubbi sull'efficacia del "Piracy Shield" nel suo obiettivo principale: aumentare gli abbonati ai servizi legali. Nonostante il blocco di migliaia di siti pirata, l'impatto positivo sui servizi legittimi sembra essere minimo.

Insomma, mentre AGCOM e altri sostenitori di "Piracy Shield" continuano a promuoverne l'espansione ad altri tipi di contenuti, come anteprime di film e TV in diretta, cresce la richiesta di una valutazione più critica e obiettiva dei risultati effettivi del programma.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

13 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Beh perché danno per scontato che chi non può vederla illegalmente si abbona senza considerare che chi non può vederla illegalmente semplicemente NON LA GUARDA.
A nessuno piace rompersi le scatole a cercare la partita quando con un abbonamento posso guardarmele ma il fatto è che molta della gente che usa questi servizi alternativi semplicemente non può permettersi abbonamenti da 50 euro al mese (60 euro l'anno) per guardare partite di calcio....
Il discorso sarebbe anche più ampio ma ovviamente qui generalizzo.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Lo dissi appena fù implementato, soldi spedi inutilmente. Chi pirata se non può più farlo semplicemente non guarderà i contenuti... non è che di botto decide di pagare 45 euro al mese. Ora si trovano con nessun nuovo abbonamento e milioni di euro spesi inutilmente, GG.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Il problema è che ci sono troppi servizi, come prodotti diversi e tutti decisamente alti, io non sono tifoso ma, per esempio, una squadra che gioca 5 partite, ognuna su piattaforme diverse, con quale criterio una famiglia normale paga 2/3 abbonamenti ?
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

In teoria, l'obiettivo principale di Piracy Shield non è di incrementare il numero di abbonati ai servizi legali quanto quello di limitare l'uso di quelli illegali, o meglio, proteggere i detentori del diritto di autore.
Se sta bloccando servizi di streaming pirata sta facendo il suo dovere a prescindere dal numero di abbonati di DAZN.
Nonostante ciò, Piracy Shield resta un servizio che blocca potenzialmente decine di servizi legittimi per bloccarne solo uno che risiede sullo stesso server.. è solo per questo che andrebbe abolito
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Ma io non capisco che cosa bloccano, se tutte le IPTV sono funzionanti.
Flussi che vengono da Cina e Africa, dove piracy shield non può fare una cippa.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Beh perché danno per scontato che chi non può vederla illegalmente si abbona senza considerare che chi non può vederla illegalmente semplicemente NON LA GUARDA. A nessuno piace rompersi le scatole a cercare la partita quando con un abbonamento posso guardarmele ma il fatto è che molta della gente che usa questi servizi alternativi semplicemente non può permettersi abbonamenti da 50 euro al mese (60 euro l'anno) per guardare partite di calcio.... Il discorso sarebbe anche più ampio ma ovviamente qui generalizzo.
Il sistema antipirateria più efficace? Fornire lo stesso servizio a prezzi popolari! Immaginate quanti milioni di utenti pirati si toglierebbero il problema e quanto guadagnerebbe il provider....ma da questa recchia non ci vogliono sentire, chissà perche?Chi ci guadagna di più con la pirateria? Chi fa pubblicita! Si ritrovano milioni di clienti senza spendere un centesimo, se si sconfiggesse totalmente la pirateria chi fà pubblicità non ne sarebbero troppo contenti......mefidste gente..meditate
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Giusto così.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Il discorso è sempre quello, puoi bloccare tutti gli indirizzi IP illegali che vuoi, ma se gli abbonamenti legali continuano a costare 50 euro al mese per offrire un servizio che lagga ogni 2×3 (e la colpa non è da reputare alle connessioni di casa perché la maggior parte degli italiani ha la 2.5 Ghz (e chi non ce l'ha, ha la 100 mega, ottimi per far girare 90 min di partita in streaming)), è normale che nessuno si abbona.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Era scontato, se uno poteva permetterselo si abbonava, in compenso molte meno persone hanno visto la pubblicità che cmq viene vista anche sui siti pirata. Alla fine hanno speso un sacco di soldi per non risolvere nulla e hanno fatto anche un danno ai loro sponsor.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

0
In teoria, l'obiettivo principale di Piracy Shield non è di incrementare il numero di abbonati ai servizi legali quanto quello di limitare l'uso di quelli illegali, o meglio, proteggere i detentori del diritto di autore. Se sta bloccando servizi di streaming pirata sta facendo il suo dovere a prescindere dal numero di abbonati di DAZN. Nonostante ciò, Piracy Shield resta un servizio che blocca potenzialmente decine di servizi legittimi per bloccarne solo uno che risiede sullo stesso server.. è solo per questo che andrebbe abolito
Ma perché non si può fare ? Se oggi vedo un partita la devo pagare e come? Dazan o chi altro deve mettere nei centri commerciali e altri rivenditori delle schede con n di codice così io posso acquistare quante schede che voglio e vedere la partita che mi interessa se non sono a casa o non la guardo sul telefonino non consumo niente e così si risparmia
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Pazzesco, un fulmine a ciel sereno che ci spiazza e sorprende tutti noi
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Se l'obiettivo era aumentare gli abbonati regolari , non dovevano neanche pensarla sta barzelletta di operazione. Chi non vuole pagare per vedere il calcio continuerà a non pagare e non è affatto un problema di possibilità economiche , ma un fatto culturale , negativo certo , ma culturale. E non si può risolvere in alcun modo , anche perché le partite uno volendo può guardarle tutte gratis abbonandosi a streaming stranieri legali , oppure completamente gratis nelle agenzie di scommesse , che anche nei piccoli centri , sono tanti. Esistono diversi metodi legali per evitare , comunque e a priori , l'abbonamento. Se invece l'obiettivo è quello di bloccare , anche temporaneamente , le trasmissioni live illecite , allora un minimo di senso sta cosa può avercela.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

i dati audiotel dimostrano una diminuzione dei utente come postato da dario denni https://www.linkedin.com/posts/dari...pc?utm_source=share&utm_medium=member_desktop
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Finché i prezzi dei servizi legali saranno così alti la gente non si abbonerá a prescindere da piracy shield o no
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.