Conclusioni

Vishera, Deneb, Trinity e Propus sono i processori di fascia bassa e medio-bassa di AMD che hanno scandito le due ultime generazioni. Abbiamo provato FX-6350, FX-4350, Phenom II X4 965 Black Edition, AMD Athlon X4 750K e Athlon II X4 640 con giochi, produttività e creazione contenuti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Per gli appassionati che amano giocare con i loro PC, è molto più conveniente overcloccare una piattaforma AMD. Intel blocca artificialmente i propri processori per vendere le soluzioni della serie K, generalmente più costose. Almeno nel settore mainstream, l'unica reale debolezza di AMD sono i consumi, che impattano sull'efficienza, aumentano il calore e potrebbero portare ad avere un sistema più rumoroso. Noi abbiamo usato un buon dissipatore aftermarket, ma in generale i dissipatori boxati di AMD sono sia rumorosi che inadeguati nel consentire l'uso di tensioni più elevate.

I moltiplicatori sbloccati sono sempre apprezzati, ma possono fare poco se una CPU è già vicina alla propria frequenza massima. Fortunatamente i processori che abbiamo testato hanno del margine, e questo ci ha permesso di avere un chip quad-core veloce a meno di 100 euro e una soluzione a sei core a 120 euro. Un Athlon X4 750K overcloccato è generalmente più veloce di un Core i3-3220, e nei carichi di lavoro in grado di gestire sei thread, la serie FX-6300 calpesta il dual-core di Intel.

Siete giocatori? Secondo noi fareste meglio ad avere un processore capace di gestire almeno quattro thread. Non tutti i quad-core però vanno bene. Con una frequenza di 3 GHz e senza cache L3, l'Athlon II X4 640 viene sopraffatto in alcuni nostri test. In generale, offre meno prestazioni di alcuni Pentium di Intel nei giochi. L'overclock aiuta, ma l'architettura Propus non è in grado di tenere testa agli altri chip AMD che abbiamo testato. Un'altra ragione per evitare l'Athlon II di vecchia concezione, è l'Athlon X4 750K basato su architettura Trinity.

È il processore più a buon mercato della comparativa, capace di tenere testa ai nostri otto giochi - anche se deve essere overcloccato per gestire bene Starcraft II. Probabilmente vi servirà un dissipatore aftermarket e un aumento di tensione per superare i 4 GHz, ma un Athlon X4 750K leggermente ovecloccato offre un grande potenziale.

Le piattaforme socket AM3/AM3+ di AMD restituiscono buone prestazioni di gioco, e se avete già un Phenom II X4, sappiate che la vostra CPU è ancora abbastanza buona da gestire i titoli moderni. Come con il Core 2 Quad Yorkfield, non dovreste aver bisogno di aggiornare, se il vostro Phenom II overcloccato si comporta bene. Purtroppo un Phenom II X4 Black Edition boxato non si trova così facilmente, a un prezzo ragionevole.

L'FX-4350 è in grado di stare davanti al Phenom II X4. Overcloccato, distrugge i Core i3 Ivy Bridge nella produttività e le applicazioni per la creazione di contenuti. È in grado di competere anche nei giochi, ma posizionandosi tra l'FX-6300 e il 6350, l'FX-4350 a 120 euro è difficile da vendere.

La star è l'FX-6350, che offre prestazioni solide nei giochi e batte i Core i5 in diversi altri benchmark. L'FX-6300, leggermente meno costoso, è ancora più interessante, sempre che siate disposti a overcloccarlo.