Prime impostazioni
La prima cosa da fare è creare una Windows Live ID, se non ne avete già una. Non ci è chiaro a cosa serva, anche perché dopo aver inserito un indirizzo di mail alternativo per la registrazione, la Live ID non è più richiesta. In ogni caso, è un elemento necessario.
Il nuovo visitatore si trova di fronte il Customer Portal, che offre sia la Business Productivity Online Suite (BPOS) che Office Live Meeting. Se siete interessati solo alle presentazioni e agli incontri online, Live Meeting potrebbe essere la scelta giusta, ma se siete interessanti a BPOS dovrete cliccare su "Sign in" in alto a destra, dopo aver selezionato il paese. Qui dovrete inserire la vostra Windows Live ID, e i dati dell'azienda. Passate, successivamente, alla scheda "Services", selezionate Business Productivity Online Standard Suite, e cliccate su "Add" per aggiungere BPOS al pacchetto, leggete e accettate i termini del servizio, e passate alla vostra casella di posta elettronica, dove troverete la mail di conferma.
Dopo aver cliccato il link che vi giunge per posta elettronica, si procede all'attivazione. Dovrete prima di tutto inserire un nome per l'azienda, da usare all'interno dei servizi MS. Microsoft modifica leggermente il testo inserito, facendone un sottodominio, come per esempio "latuazienda1.microsoftonline.com". Il passaggio successivo consiste nell'inserire i contatti dell'amministratore di sistema. Alla fine potrete controllare le informazioni inserite, prima di confermare tutto.
Una volta completate queste prime formalità , il Customer Portal mostrerà un nuovo elemento, dove potrete verificare di avere 20 licenze disponibili per la versione standard di BPOS, accompagnate dalla scritta "Activaction in Progress". È interessante notare che l'account dell'amministratore non fa parte del conteggio totale, che quindi, in un certo senso, possiamo considerare come se fossero ventuno. L'account amministratore, d'altra parte, ha funzioni limitate rispetto a quello di un utente. Una volta completato il processo di attivazione, noterete diverse opzioni aggiuntive.
Nelle istruzioni che arrivano via posta elettronica si dice anche che avrete bisogno di credenziali per accedere a BPOS come amministratore. Cliccate su "Get Credentials" e attivate i dati di accesso temporanei. Il nome utente resta lo stesso, ma dovrete impostare una nuova password, che dovrà rispondere a criteri di sicurezza più alti della media, stabiliti da Microsoft.
