SpeedStep

Manca un mese alla presentazione delle CPU Intel Core 2 Duo e nel frattempo abbiamo dato uno sguardo alla versione a 2.66 GHz. Conroe sarà il killer degli Athlon 64?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SpeedStep

Ci sono altri paralleli tra Conroe e l’ultima generazione di processori mobile di Intel: il consumo massimo dei processori Conroe con frequenza di clock 2.66 GHz è approssimativamente di 65 W. Se la CPU è sottoposta a un carico leggero, si comporta come una CPU notebook, riducendo il valore del moltiplicatore grazie alla tecnologia Intel SpeedStep. Il valore minimo che il moltiplicatore può raggiungere è 6x, riducendo la frequenza a 1.6 GHz per un FSB di 266 MHz.

Allo stesso tempo, i livelli di tensione del core saranno ridotti. Per conservare energia e ridurre la dissipazione di calore, la frequenza del moltiplicatore può essere innalzata e abbassata gradualmente a seconda del carico sulla CPU – intervenendo di conseguenza sulla frequenza di clock a seconda del carico.

Questa tecnica condivide le medesime caratteristiche del Dynamic Power Coordination utilizzato nei processori mobile Intel. Secondo fonti interne, Conroe include una versione altamente rifinita della tecnologia chiamata Power Gating, la quale permette alla CPU di accendere vari blocchi di circuiti funzionali all’interno del processore, spendo invece in modalità idle; in questo modo vengono attivate solamente le aree interessate.

Per ridurre i consumi, Conroe può abbassare la frequenza del core fino a 1.6 GHz

DDR-800 a CL4

La memoria standard per i processori dual-core precedenti è di tipo DDR2-667 con timing CL4. Con Conroe, Intel ha adotatto memorie DDR2-800, anch’esse con timing CL4.

Conroe lavora con DDR2-800 e timing CL4.

Come potete vedere nell’immagine, il rapporto tra FSB e RAM è 2:3 e la memoria può lavorare in modalità asincrona. Se il chipset permette un rapporto di 1:1, potrà essere possibile far lavorare le RAM asincronamente all’FSB. Questo  permetterà l’utilizzo di memorie DDR2-1066, che offrono maggiori prestazioni.

Il processore che abbiamo provato era installato su una scheda madre Intel D975XBX con chipset 975X. Il supporto Conroe inizia dalla Revision 3.04, già disponibile in molti negozi.  

I simboli finali indicati in rosso sono il numero di revision della motherboard Intel

Il nome della GPU è letto da un registro come da un foglio di testo, ma questa informazione non è stata inserita all'interno della CPU di prova. Questo è il motivo per cui ne Windows XP ne CPU-Z identificano l'unità come "Core 2 Duo."

Il Device Manager riconosce entrambi i core.