Primi benchmark Conroe contro Athlon 64 FX-62

Manca un mese alla presentazione delle CPU Intel Core 2 Duo e nel frattempo abbiamo dato uno sguardo alla versione a 2.66 GHz. Conroe sarà il killer degli Athlon 64?

Avatar di Daniel Schuhmann

a cura di Daniel Schuhmann

Intel Conroe contro AMD Athlon 64 FX-62: i primi benchmark ufficiali

La battaglia tra AMD e Intel si riscalda. Mentre AMD mantiene la testa della classifica prestazionale grazie agli Athlon 64 FX-60 e FX-62, offre anche le migliori prestazioni per watt; Intel torna tuttavia prepotentemente per reclamare la leadership nel mercato dei microprocessori con la nuova microarchitettura Core. Il countdown è iniziato, e siamo solamente a un mese dal lancio ufficiale dei processore Core 2 Duo. Queste CPU rimpiazzeranno completamente le famiglie Pentium 4 e Pentium D, mettendo nel mirino la famiglia Athlon 64 di AMD nel settore desktop.

Dalle specifiche tecniche, e da quello che abbiamo letto in Internet, siamo abbastanza sicuri che Intel riuscirà a riprendersi il trono con l’arrivo dei processori Core 2 Duo e Core 2 Extreme; questi lavorano rispettivamente a 2.66 GHz e 2.93 GHz. Entrambi sono caratterizzati da efficienti pipeline d’esecuzione, un’architettura ottimizzata, e una cache L2 condivisa elevata.

Tuttavia, AMD non fa la parte della bella addormentata nel bosco; l’azienda è pronta a scoprire la sua carta. Inizialmente passerà al processo produttivo a 65 nm  “silicon on insulator (SOI)” e la revision G degli Athlon 64, per seguire poi con il core K8L. Di K8L si vocifera che introdurrà più collegamenti HyperTransport – con l’opzione del supporto a co-processori nei socket AM2 o F – profondo prefetching, doppie unità in virgola mobile, possibile supporto DDR3, fino a quatto core per processore e memoria cache L3 condivisa. Ci aspettiamo che sia AMD che Intel siano pronte con i prodotti quad-core nel primo trimestre 2007, sebbene l’approccio di Intel sia semplicemente quello di unire due die in un unico package, una soluzione “alquanto” semplice.

La scorsa settimana Intel ha permesso alla stampa di eseguire alcune serie di benchmark su sistemi Conroe preinstallati. I nostri colleghi tedeschi hanno partecipato all’evento e hanno speso diverso tempo su questi nuovi sistemi. Tuttavia, fino a oggi non abbiamo potuto mostrarvi i risultati.