Su un PC generico, il monowall non può assegnarsi automaticamente l'interfaccia di rete da utilizzare, anche perchè l'hardware può variare da PC a PC. Di norma il m0n0wall non ha problemi di funzionamento anche quando non sono collegati tastiera e schermo, ma questi, al primo avvio, sono necessari per la configurazione dell'interfaccia LAN.
Il m0n0wall supporta la maggior parte delle schede di rete presenti sul mercato. Tuttavia è possibile controllare la lista di compatibilità del FreeBSD 4.9; si ricorda che le schede non compatibili non verranno rilevate e non sara possibile nemmeno configurarle manualmente o aggiornare i driver presenti nell'immagine del m0n0wall.
Al primo avvio si presenta un'interfaccia per la configurazione delle varie connessioni LAN, WAN e OPT. L'utente può distinguere i vari adattatori in base al loro indirizzo MAC.
Suggerimento: il m0n0wall adotta un concetto di interfacce logiche. Come minimo, devono essere presenti due interfacce di rete, una LAN (Local Network) e una WAN (Wide Area Network) . Tutte le interfacce aggiuntive rilevate vengono viste come OPTx (Optional) dove "x" indica il numero di interfaccia. Queste possono essere rinominate con nomi maggiormente esplicativi mediante l'interfaccia del m0n0wall. Un esempio è DMZ per indicare una connessione senza firewall.
Dopo aver configurato il monowall basta effettuare un reboot del sistema e collegare il firewall alla rete privata e a internet. Una volta riavviato, la tastiera e il monitor possono essere scollegati dal firewall.