Processori a tre core: il punto di vista di Epic

Epic parla dello sviluppo su più core e lascia intendere che sviluppare per CPU a tre core non sarà un problema.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito pcgameshardware.de ha rivolto qualche domanda a Tim Sweeney, fondatore di Epic Games. Il breve botta e risposta ha riguardato lo sviluppo di un motore grafico per architetture con processori a più core.

Sweeney ha dichiarato che l'Unreal Engine 3 integra due thread primari e un insieme scalabile di thread secondari. I thread primari amministrano il gameplay e il rendering, fornendo un pesante e costante flusso di dati da calcolare. I thread secondari scalano su più core e amministrano la fisica, la decompressione e lo streaming.

"In questo caso l'uso di PC con processore tre core dovrebbe permettere prestazioni fisiche notevolmente migliori rispetto a un PC dual-core", ha concluso il fondatore di Epic.

La dichiarazione di Sweeney richiama alla mente l'annuncio dei Phenom X3 di AMD di qualche giorno fa.

Ad oggi AMD non ha rilasciato informazioni e test comparativi del triple-core con i fratelli X2 e X4. L'indicazione dello sviluppatore di Epic permette di capire il punto di vista degli sviluppatori, per nulla spaventati da questo nuovo progetto.

Il terzo core potrà essere adibito a calcoli secondari, ma non meno importanti, all'interno del gioco. La simulazione della fisica potrebbe essere il processo giusto da dare in pasto al terzo core dei Phenom X3: mentre due core lavorano sulle funzionalità principali, il terzo core si dedica completamente alla fisica, permettendo una simulazione più reale con un impatto relativamente contenuto sulle prestazioni.