CPU

Processori Kaby Lake, Intel si prepara alla fase 2

Intel è pronta alla fase due. Con un post sul proprio blog la casa di Santa Clara ha confermato che "nelle prossime settimane" assisteremo a una nuova fase del lancio dei processori Core di settima generazione (Kaby Lake).

In questa seconda ondata arriveranno più prodotti destinati al mondo enterprise, al settore workstation e agli appassionati che vogliono notebook ad alte prestazioni o assemblare computer desktop potenti.

intel core 7th gen

Al momento sul mercato si contano principalmente soluzioni destinate al mondo consumer e al segmento delle piccole imprese, con oltre 100 progetti basati sulle nuove CPU Kaby Lake. In vendita si possono trovare notebook ultrasottili, prodotti 2 in 1 e portatili convertibili.

Con Kaby Lake Intel non mira a chi ha già un portatile o PC Skylake / Haswell, ma guarda in particolare a chi ha un notebook o computer da quattro o cinque anni. Avvalendosi nuovamente del processo produttivo a 14 nanometri l'azienda ha messo a punto soluzioni che possono offrire prestazioni nettamente superiori a quelle di un PC di 5 anni fa.

Intel 7th Gen Core efficiencies

"Gli utenti possono svolgere il lavoro 1,7 volte più rapidamente, creare contenuti 8,6 volte più velocemente e godere di prestazioni in gioco 3 volte superiori. Inoltre questi dispositivi offrono un'efficienza per watt 10 volte maggiore". Intel promette anche "miglioramenti prestazionali a doppia cifra rispetto alla generazione precedente", il che potrebbe voler dire un 10% circa rispetto a Skylake.

Secondo la casa di Santa Clara una ragione per aggiornare è data dai video, con l'avanzata della risoluzione 4K UHD. "Con i PC Core di settima generazione gli utenti possono creare in 4K molto più rapidamente di prima. Per esempio possono convertire un filmato 4K di un'ora in 12 minuti, 6,8 volte più rapidamente rispetto a un PC di 5 anni fa".

Leggi anche: Intel Core di settima generazione, i segreti di Kaby Lake

Intel dà quindi all'appuntamento al CES 2017, suggerendo di fare particolare attenzione alle CPU Core della serie K, sbloccate per un migliore overclock e ai mini PC NUC, attesi più avanti nel corso dell'anno.

Nel frattempo circolano indiscrezioni sui possibili prezzi dei processori Intel Kaby Lake per sistemi desktop. Alcuni rivenditori olandesi hanno inserito a catalogo (fonte Guru3D) alcune nuove CPU, con tanto di prezzi. Il Core i5-7400 viene dato a 235 euro, il 7500 a 253 euro e il 7600 a 277 euro. Il Core i5-7600K potrebbe costare 301 euro, il Core i7-7000 386 euro e infine il modello di punta 7700K potrebbe assestarsi a 434 euro.

Prezzi piuttosto alti, che potrebbero non corrispondere alla realtà, specie se – come ipotizzano alcune indiscrezioni – le nuove CPU AMD Summit Ridge basate su architettura Zen saranno competitive e non troppo costose. Non resta che attendere le informazioni ufficiali: al CES 2017 mancano ormai poche settimane!

Intel Core i3-6100 Intel Core i3-6100
yeppon
Intel Core i3-6300 Intel Core i3-6300
  
Intel Core i5-6600K Intel Core i5-6600K
ePRICE
Intel Core i7-6700K Intel Core i7-6700K
ePRICE