Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Serial ATA International Organization (SATA-IO) ha completato le specifiche SATA 2.5. La nuova revisione delle specifica SATA consolida tutte le precedenti specifiche e introduce alcuni miglioramenti che potrebbero dare vita dal lato del manufacturing a nuovi prodotti avanzati in grado di competer con le soluzioni SAS (Serial Attached SCSI).

Una delle novità più significative è l'introduzione di eSATA, un nuovo modo di usare SATA esterno. La soluzione SATA esterno consente agli utenti di aggiornare le loro capacità di strorage semplicemente collegando i dispositivi sul retro del sistema.

Un'altro grande miglioramento è la velocità di 3G-bps, doppia rispetto alla precedente di 1.5G-bps delle specifiche SATA originali. La velocità maggiore significa maggiori performance globali del sistema SATA-based.

Un'altra classe di miglioramenti apportati riguarda le estensioni delle specifiche originali, tra cui command queuing, hot-plugging e NCQ (Native Command Queuing), che consente al drive di ottimizzare la "coda" di esecuzione di comandi multipli ricevuti, aumentando le performance.

Altre funzionalità nuove o migliorate includono due nuove specifiche per cavo e connettore, un moltiplicatore di porte che consente agli utenti di trasformare una porta SATA in porta multipla e un selettore di porta, soluzione destinata alle applicazioni dei "high-availability data center".