Provate il motore di ricerca open source che sfida Google, fatto da un solo sviluppatore

Un giovane programmatore ha sviluppato un motore di ricerca open source, nel suo tempo libero, che si pone come alternativa a Google.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Un giovane programmatore ha sviluppato un motore di ricerca open source, nel suo tempo libero, che si pone come come alternativa a Google.

L'uso sempre più frustrante di Google negli ultimi anni, con risultati apparentemente influenzati da contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (SEO), risultati generati dall'intelligenza artificiale e siti web congestionati da link affiliati e pubblicità, hanno spinto questo programmatore a crearsi il suo personale motore di ricerca.

Stract è progettato per contrastare l'omologazione, e la corporatizzazione, entrambi predominanti nell'ecosistema dei motori di ricerca su Internet. Il motore di ricerca, difatti, è attualmente ospitato su un server situato nel seminterrato dell'ufficio del suo sviluppatore. 

Caratterizzato da un alto livello di personalizzazione, Stract sta rapidamente migliorando grazie ai feedback degli utenti raccolti attraverso il canale Discord dedicato al progetto.

L'idea alla base del progetto ha avuto origine dalla tesi di laurea di Mikkel Denker presso la Technical University of Denmark. La sua tesi era incentrata sull'aiutare le persone a cercare i propri file e documenti.

Denker ha condiviso che la maggior parte delle ricerche online passa attraverso poche entità predominanti quali Google, Bing e Yandex. Anche altri motori di ricerca, come DuckDuckGo, utilizzano Bing per i loro risultati.

Questa omologazione nella struttura dei motori di ricerca, lo ha spinto a creare un'alternativa che permettesse agli utenti di navigare in modo più aperto, permettendo di personalizzare in ogni dettaglio le ricerche dei vari utenti.

Denker si appresta a completare la sua tesi di laurea, promettendo di concentrare completamente le sue forze sul migliorare sempre di più Stract. L'obiettivo del progetto è fornire agli utenti un'esperienza di ricerca online cucita su misura e libera dalle influenze dominanti.

Stract rappresenta un tentativo audace di ridefinire il panorama dei motori di ricerca, fornendo un'alternativa open source, e decentralizzata, per rispondere alle crescenti preoccupazioni legate alla centralizzazione e alla commercializzazione della ricerca online.