Pubblicazione

Guida - Una pratica guida alla scelta delle applicazioni da ufficio per Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicazione

A differenza delle applicazioni per database, quelle per creare pubblicazioni sono più diffuse, e molti di noi ne hanno usato una almeno una volta. Il nome più famoso è probabilmente Microsoft Publisher. Nel mondo Linux il nome a cui guardare è certamente Scribus, invece: potete usarlo per creare volantini, menù, coupon, segnaposto, biglietti d'auguri e qualsiasi altro tipo di materiale stampato.

Scribus (v.1.3.3.12)

Scribus infatti è praticamente l'unica applicazione del genere esistente per Linux, o almeno l'unica meritevole di entrare in quest'articolo.

Dopo la prima installazione siamo riusciti a creare in pochi minuti un biglietto d'auguri, scoprendo che questo programma ha un numero di opzioni più che sufficienti per questo tipo d'attività. Abbiamo trovato l'interfaccia un po' spartana: Sribus infatti sembra ricorda più MS Word che Publisher.

png

Quest'applicazione offre un buon numero di modelli predefiniti da cui partire, ma nel caso non fossero sufficienti potete sempre scaricare il pacchetto addizionale, che ne quadruplica il numero. Sfortunatamente nessuno dei modelli preseti soddisfava i nostri bisogni. Non siamo riusciti ad aprire un nuovo documento a partire da un template, inoltre. Per quanto abbiamo potuto vedere, bisogna avere già un documento aperto, affinché sia disponibile l'opzione "Apri da modello".

Le opzioni d'esportazione invece sono più soddisfacenti. Potete scegliere diversi formati, tra cui .PNG, .SVG o .PDF. Una buona caratteristica, non c'è dubbio, perché questi formati permettono a chiunque di vedere il vostro lavoro, a prescindere dal sistema operativo.

Con la gestione delle immagini invece quest'applicazione non se la cava altrettanto bene: invece di ridimensionare un'immagine per farla stare nella cornice scelta dall'utente, Scribus infatti la ritaglia, facendoci entrare solo una porzione dell'immagine. Per modificare l'immagine quest'applicazione ricorre a Gimp, un programma di fotoritocco.

Per quanto si tratti di un buon programma, quindi, MS Publisher resta migliore.