image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Cloudflare ancora down, moltissimi siti irraggiungibili [AGGIORNATA] Cloudflare ancora down, moltissimi siti irraggiungibili [AGG...
Immagine di NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo? NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?...

Pubblicità su WhatsApp, in arrivo da gennaio 2019

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 05/10/2018 alle 15:11
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

A partire dal prossimo gennaio la pubblicità arriverà anche su WhatsApp. Gli annunci saranno inseriti nelle Stories, quello spazio personale in cui ognuno di noi può raccontare sé stesso e ciò che fa, mentre non saranno toccate le conversazioni (chat). Almeno all'inizio, quindi, gli annunci saranno relativamente poco visibili.

Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia, l'ha annunciato in una recente conferenza, spiegando che la messaggistica istantanea è una delle nuove frontiere per il colosso statunitense. Dopo Instagram (e ovviamente Facebook), dunque, anche WhatsApp sarà offerto agli inserzionisti come spazio pubblicitario.

Colombo ha specificato che si porrà la massima attenzione alla discrezione, con annunci non invasivi e sempre pertinenti. L'idea, sembra, è quella di permettere a un'azienda di aprire e gestire un canale di comunicazione privilegiato con i propri clienti. Quest'ultimi comunque potranno entrare in tale conversazione solo se lo desiderano.

2nix
Immagine: 2nix/Depositphotos

Secondo Colombo stiamo parlando di una "nuova frontiera del business", anche se al momento non è una frontiera particolarmente grande. Le Stories di WhatsApp sono circa 450 milioni al giorno in tutto il mondo, a fronte di 1,5 miliardi di utenti registrati. Non molto quindi, il che offre una buona occasione per sperimentare con nuovi strumenti pubblicitari.

Un esperimento che è già iniziato lo scorso gennaio, cioè da quando in Italia è disponibile WhatsApp Business. Un'idea che riprende quanto già visto con le pagine Facebook, Facebook Messenger e Instagram, e che si traduce in uno strumento di comunicazione diretta tra azienda e (potenziale) cliente. Chi ha un'attività e volesse usare questo strumento non deve far altro che scaricare la relativa applicazione da Google Play, e a quel punto potrà avviare le proprie conversazioni. Vale per le grandi corporation quanto per il negozio di quartiere.

Probabilmente con il tempo sarà possibile usare WhatsApp Business per creare campagne veicolate tramite la versione standard dell'applicazione. Ed è altrettanto probabile che questo ulteriore spazio a un certo punto farà capolino sugli strumenti per inserzionisti di Facebook - da cui è già possibile attivare campagne su Facebook e Instagram.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?
2

Hardware

NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?

Di Antonello Buzzi
Cloudflare ancora down, moltissimi siti irraggiungibili [AGGIORNATA]

Hardware

Cloudflare ancora down, moltissimi siti irraggiungibili [AGGIORNATA]

Di Marco Pedrani
Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi
2

Hardware

Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi

Di Antonello Buzzi
Gli utenti hanno vinto: NVIDIA ripristina PhysX sulle RTX 50
2

Hardware

Gli utenti hanno vinto: NVIDIA ripristina PhysX sulle RTX 50

Di Marco Pedrani
Materiali mai visti grazie a un trucco “controintuitivo”

Hardware

Materiali mai visti grazie a un trucco “controintuitivo”

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.