image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX 50 Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX ...
Immagine di RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate...

Pubblicità su WhatsApp, in arrivo da gennaio 2019

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 05/10/2018 alle 15:11

A partire dal prossimo gennaio la pubblicità arriverà anche su WhatsApp. Gli annunci saranno inseriti nelle Stories, quello spazio personale in cui ognuno di noi può raccontare sé stesso e ciò che fa, mentre non saranno toccate le conversazioni (chat). Almeno all'inizio, quindi, gli annunci saranno relativamente poco visibili.

Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia, l'ha annunciato in una recente conferenza, spiegando che la messaggistica istantanea è una delle nuove frontiere per il colosso statunitense. Dopo Instagram (e ovviamente Facebook), dunque, anche WhatsApp sarà offerto agli inserzionisti come spazio pubblicitario.

Colombo ha specificato che si porrà la massima attenzione alla discrezione, con annunci non invasivi e sempre pertinenti. L'idea, sembra, è quella di permettere a un'azienda di aprire e gestire un canale di comunicazione privilegiato con i propri clienti. Quest'ultimi comunque potranno entrare in tale conversazione solo se lo desiderano.

2nix
Immagine: 2nix/Depositphotos

Secondo Colombo stiamo parlando di una "nuova frontiera del business", anche se al momento non è una frontiera particolarmente grande. Le Stories di WhatsApp sono circa 450 milioni al giorno in tutto il mondo, a fronte di 1,5 miliardi di utenti registrati. Non molto quindi, il che offre una buona occasione per sperimentare con nuovi strumenti pubblicitari.

Un esperimento che è già iniziato lo scorso gennaio, cioè da quando in Italia è disponibile WhatsApp Business. Un'idea che riprende quanto già visto con le pagine Facebook, Facebook Messenger e Instagram, e che si traduce in uno strumento di comunicazione diretta tra azienda e (potenziale) cliente. Chi ha un'attività e volesse usare questo strumento non deve far altro che scaricare la relativa applicazione da Google Play, e a quel punto potrà avviare le proprie conversazioni. Vale per le grandi corporation quanto per il negozio di quartiere.

Probabilmente con il tempo sarà possibile usare WhatsApp Business per creare campagne veicolate tramite la versione standard dell'applicazione. Ed è altrettanto probabile che questo ulteriore spazio a un certo punto farà capolino sugli strumenti per inserzionisti di Facebook - da cui è già possibile attivare campagne su Facebook e Instagram.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Apple infrange le sue stesse regole
Articolo 1 di 5
RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate
Una eGPU è davvero quello che serve per rivoluzionare l'esperienza di gioco con le handheld? Secondo questo YouTuber, sì.
Immagine di RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX 50
In collaborazione con Nvidia, Amazon annuncia che al Prime Day 2025 condividerà contenuti esclusivi dedicati alle RTX 50, con content creator d’eccezione.
Immagine di Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX 50
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Costa solo 200$ hackerare la tua azienda sul dark web
Cybercriminale vende accesso amministrativo a server di azienda italiana di software: 11 host compromessi e controllo remoto in vendita sul dark web.
Immagine di Costa solo 200$ hackerare la tua azienda sul dark web
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Confronto TransferNow vs WeTransfer: trasferimenti più grandi e senza convalida email
Scopri perché TransferNow è la soluzione ideale per inviare file di grandi dimensioni senza registrazione, superando i limiti imposti da WeTransfer
Immagine di Confronto TransferNow vs WeTransfer: trasferimenti più grandi e senza convalida email
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Vuoi usare i social? Devi urlare "Sono un perdente!"
Estensione Chrome costringe gli utenti a urlare "Sono un perdente" nel microfono per accedere ai social media, creata per combattere la dipendenza digitale.
Immagine di Vuoi usare i social? Devi urlare "Sono un perdente!"
5
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.