QNAP svela il nuovo NAS casalingo TS-351 con 3-bay

QNAP Systems propone un NAS a tre bay chiamato TS-351 con processore Intel dual-core e altre caratteristiche interessanti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

QNAP Systems ha ampliato la propria offerta di NAS a tre bay con il nuovo TS-351. Questo prodotto si aggiunge al TS-328 (con CPU Realtek) e al TS-332X (con CPU di AnnapurnaLabs), ed è basato su un processore Intel Celeron J1800. Si tratta di un processore dual-core di fine 2013, che opera tra 2,41 e 2,58 GHz.

Il NAS è disponibile in due versioni, una da 2 GB e una da 4 GB DDR3L (entrambe aggiornabili a 8 GB - le memorie sono di tipo SO-DIMM), supporta fino a tre hard disk o SSD SATA e offre la codifica AES-256 bit sia per interi volumi che cartelle condivise.

Il TS-351 è dotato anche di due slot M.2 che supportano altrettante soluzioni M.2 2280 (Gen2 x1, 5 Gb/s)
. Nella parte posteriore c'è un'uscita HDMI 1.4a, una porta LAN Gigabit, una USB 3.0, due USB 2.0 e un jack audio line-out da 3,5 mm. Il NAS ha anche uno speaker integrato.

"Con l'ultimo sistema operativo QTS 4.3.5 e la tecnologia Qtier, il NAS offre il tiering automatico, cioè l'efficienza dell'archiviazione è ottimizzata su SSD M.2, SSD da 2,5 pollici e HDD ad alta capacità con prestazioni complessive migliorate e costi ridotti", afferma QNAP.

Il TS-351 può agire anche da centro multimediale grazie alla decodifica hardware H.264, la transcodifica in tempo reale e il supporto Plex che permette lo streaming di file verso PC desktop, TV, notebook, Apple TV, Chromecast o dispositivi DLNA compatibili. L'azienda taiwanese offre anche l'applicazione QVR Pro che consente di creare un sistema di videosorveglianza con 8 canali gratuiti per videocamere IP, espandibili fino a 128 canali con una licenza opzionale.

QNAP non ha indicato il prezzo del nuovo TS-351, ma non dovrebbe tardare ad arrivare sul mercato.