Socket 1207 anche per gli appassionati

Siccome AMD non è ancora in grado di offrire dei processori quad-core, ha presentato la piattaforma "4x4" e kit con due processori per fronteggiare la minaccia Core 2 Quad di Intel. L'abbinamento di due Socket 1207 e un paio di CPU Athlon 64 FX-70 offrono buone prestazioni, ma non è ancora abbastanza per contrattaccare il dominio di Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Socket 1207 anche per gli appassionati

Moving Socket 1207 Into The Enthusiast Space

Il Socket 1207 di AMD (conosciuto anche come Socket F) è un socket Land Grid Array (LGA). Intel utilizza questo tipo di socket nelle sue piattaforme desktop (LGA 775) e server (LGA 771), perchè riduce la resistenza elettrica e migliora le possibilità di operare ad altissime frequenze operative.

Questi processori, diversamente dall'equivalente per ambienti server, non hanno pin. Questi ultimi sono invece presenti nel socket del processore.

Moving Socket 1207 Into The Enthusiast Space

Moving Socket 1207 Into The Enthusiast Space

Piattaforma Nvidia nForce 680a

Nvidia nForce 680a Platform

Tecnicamente, la piattaforma Quad FX potrebbe essere spinta da qualsiasi chipset sul mercato attuale, tuttavia AMD e NVidia si sono presentate con qualcosa di sostanzialmente migliorato: l'nForce 680a. Equivalente all'nForce 570 SLI in termini di northbridge, l'nForce 680a utilizza due di questi per fornire quattro slot PCI Express x16, due dei quali raggiunti da 16 linee, altri due raggiunti da 8 linee e una tonnellata d'interfacce. In ogni caso, questo fornisce abbastanza banda per un sistema Quad SLI e persino per schede aggiuntive. Ognuno di questi northbridge è collegato al socket della CPU primaria attraverso un collegamento HyperTransport X16 dedicato.

Poichè entrambi i componenti nForce 680i integrano dei chipset nForce 570 SLI, gli utenti potranno avere il doppio della connettività: 20 porte USB 2.0, 6 + 6 porte Serial ATA/300 con Native Command Queuing (NCQ), quattro porte Nvidia Gigabit Ethernet e sufficiente connettività PCI e PCI Express.

Sebbene sia affascinante avere queste risorse per un uso futuro, ci appaiono comunque un'esagerazione.