Conversione video

Test - Confronto fra le schede di Nvidia e AMD con il benchmark HQV 2.0

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conversione video

Questo test sulla conversione video si focalizza sulle capacità del processore grafico di prendere differenti varietà di video e riprodurle nel modo migliore possibile. Nello scenario ideale i bordi scalettati e gli artefatti sono eliminati, mentre la riproduzione del colore corretto dovrebbe rimanere intatta.

Sezione 1: risoluzione video

Questa prova mette sotto torchio le capacità dell'hardware di visualizzare oggetti statici e in movimento nella stessa scena interlacciata con piccole scalettature possibili. Per raggiungere un buon punteggio il processore video deve fare un'operazione di fusione o interpolazione tra campi di video per creare bordi lisci dove serve.

Test A: Quadrante

Una linea dritta viene fatta ruotare nel centro di un cerchio. L'interpolazione diventa sempre più difficile con gli angoli più piccoli, quindi il punteggio massimo di cinque si raggiunge se la linea appare liscia al di sotto di 10 gradi dall'orizzonte. Quattro punti sono assegnati se le scalettature si vedono tra 10 e 20 gradi e due se scompaiono tra 20 e 30 gradi. Nessuno punto viene dato se le scalettature appaiono sopra i 30 gradi.

Questo test può essere difficile da giudicare, perché molto soggettivo. Questo perché il quadrante si muove rapidamente ed è difficile essere sicuri al 100 percento di dove inizino gli artefatti.

Risultati Test Quadrante (su 5)
Radeon HD 6850 Radeon HD 5750 Radeon HD 5670 Radeon HD 5550 Radeon HD 5450
5 5 5 4 4
GeForce GTX 470 GeForce GTX 460 GeForce 9800 GT GeForce GT 240 GeForce GT 430 GeForce 210
5 5 5 5 5 4

È importante notare che alcuni miglioramenti della qualità d'immagine possono incrementare il risultato di alcuni test, abbassandone altri. Il test Dial ne è un esempio. Quando la riduzione dei bordi è abilitata, le scalettature possono aumentare un po'. Ecco perché la GeForce 210 ha un punteggio maggiore rispetto alle schede GeForce più costose che hanno questa funzionalità abilitata.

Test B: Quadrante con referente statico

Questo test è simile al precedente, con la stessa linea rotante all'interno del cerchio. Si aggiunge però una griglia di riferimento. Se il chip grafico rompe o deforma la griglia mentre la linea vi si muove attraverso, perde punti. L'effetto alone intorno alla linea è accettabile, se non c'è deformazione o rottura della griglia. Un punteggio perfetto senza artefatti sulla griglia vale cinque punti. La presenza di alcune degradazioni della griglia o artefatti leggeri riducono il punteggio a due, e un luccichio o una griglia degradata portano il punteggio a zero.

Anche questo test è alquanto soggettivo (per quanto riguarda la quantità di degradazione), ma tutte le schede grafiche che abbiamo testato sembrano lasciare la griglia intatta. C'è un piccolo effetto alone, ma tutte le soluzioni ottengono massimo del punteggio.

Risultati Test Quadrante con referente statico (su 5)
Radeon HD 6850 Radeon HD 5750 Radeon HD 5670 Radeon HD 5550 Radeon HD 5450
5 5 5 5 5
GeForce GTX 470 GeForce GTX 460 GeForce 9800 GT GeForce GT 240 GeForce GT 430 GeForce 210
5 5 5 5 5 5