Piccolissime: mmCmicro e MicroSD

Al giorno d'oggi potete trovare memorie CompactFlash da 8 GB e Secure Digital da 4 GB. Tuttavia, le loro dimensioni non gli permettono di essere utilizzate nei dispositivi portatili più piccoli. In questo caso, ecco che arrivano in aiuto i formati miniaturizzati: MMCmicro e MicroSD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piccolissime: mmCMicro e MicroSD

A MicroSD aka TransFlash card on the left, Samsung's MMCMicro on the right

MicroSD sulla sinistra, MMCMicro sulla destra.

Le schede di memoria più piccole in assoluto sono le MMCMicro e le MicroSD. Le dimensioni sono tali da diventare difficili da maneggiare; infatti, non sono progettate per uno spostamento repentino da un dispositivo all'altro.

Multi Media Card Micro

Multi Media Card Micro

Con dimensioni pari a 14 x 12 x 1.1, la MMCMicro è leggermente più grossa della MicroSD. Tuttavia, con queste misure la parola "grossa" è poco adatta. Alla fine dello scorso anno, Samsung ha annunciato questo tipo di memorie e ha promesso un transfer rate pari a 10 MB al secondo in lettura e 7 MB in scrittura. È chiaro che all'interno dell'involucro si nasconde una memoria flash SLC; per maggiore sicurezza, possiamo considerare anche la potenza di funzionamento di 3.3 o 1.8V. La massima capacità è per ora di 256 MB, ma aumenterà sicuramente molto presto.

Micro Secure Digital Aka TransFlash

Micro Secure Digital Aka TransFlash

Con dimensioni pari a 15 x 11 x 1 mm, la MicroSD è leggermente più piccola della MMCMicro, guadagnandosi il titolo di "memoria più piccola al mondo". Le MicroSD offrono tutte le funzionalità delle SD convenzionali, anche se le prestazioni sono leggermene inferiori. La capacità massima per ora è di 512 MB ma, per la fine dell'anno, SanDisk ha promesso tagli pari a 1 GB.