Quanta memoria RAM è realmente necessaria?

Abbiamo testato configurazioni con rispettivamente 512 MB, 1 GB e 2 GB di memoria. Ecco come il quantitativo di memoria influenza le prestazioni.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Di quanta RAM ho bisogno?

Quanta RAM avete sul vostro PC? Se lavorate con Windows XP, probabilmente utilizzerete da 512 MB a 1 GB. Le vecchie versioni di Windows richiedono meno risorse, ma con l'utilizzo di una o più applicazioni contemporaneamente, 512 MB si traducono in un requisito essenziale.

Certamente, più RAM avrete, migliori saranno i risultati, ma di quanta memoria avete veramente bisogno?

Software con thread multipli che lavorano assieme ogni volta che avviate il PC continuano a proliferare. I Software Multitasking includono ciò di cui un utente medio necessita, come anti-virus o firewall, o altri programmi che rimangono sempre attivi in background. Molti utenti, per esempio, sono soliti a tenere il client email e il browser aperto in maniera costante. Instant messaging come AIM, ICQ, MSN o YIM incrementano i pop up sul desktop, mentre i media player suonano musica mentre lavorate. Tutte queste applicazioni utilizzano un sacco di memoria, lasciando poche risorse disponibili alle altre applicazioni che vorrete utilizzare.