Hard Disk vs. SSD

Gli hard disk per notebook a 7200 rpm godono di ottima salute. Si tratta di prodotti specifici, rivolti ad un'utenza particolarmente attenta alle prestazioni. Si aggiungono anche crittografia, sensori di caduta, e consumi relativamente contenuti. Anche nel settore business, quindi, gli SSD hanno ancora pane per i loro denti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hard Disk vs. SSD

Abbiamo parlato degli SSD diverse volte, rilevando che possono arrivare, in lettura, fino a 130 MB/s. La prossima generazione potrà arrivare fino a 200 MB/s e conterà capacità superiori. Resta da vedere se questi prodotti saranno in grado di fornire prestazioni tutto sommato bilanciate, cioè con prestazioni in scrittura, tempo d'accesso e prestazioni I/O livelli comparabili all'impressionante velocità del throughput in lettura. Inoltre, ci aspettiamo anche consumi inferiori.

Caratteristiche Flash

Gli SSD non integrano alcuna memoria cache, perché sarebbe del tutto inutile, abbinata alle velocissime celle flash. La tecnologia basata sui transistor, infatti, assicura tempi d'accesso quasi inesistenti. Gli hard disk convenzionali richiedono tra i 5 e i 25 millisecondi per localizzare e accedere ai blocchi, mentre l'accesso ai dati su un SSD è virtualmente istantaneo, uguale o inferiore al millisecondo. Di conseguenza, i dischi SSD non sono solamente più veloci nella ricerca dei dati, ma non richiedono la deframmentazione (la deframmentazione incrementa il logorio delle celle di memoria flash, specificate solo per alcune migliaia di cicli di lettura/scrittura). Anche se non sono disponibili studi sul lungo periodo, la vita di un SSD dovrebbe essere più o meno simile a quella degli hard disk meccanici, circa cinque anni.

MLC vs. SLC

Gli SSD hanno il potenziale per superare con facilità i dischi convenzionali fornendo un throughput in lettura superiore, rispetto alle soluzioni convenzionali. Il throughput in scrittura e il tempo d'accesso dipendono fortemente dalla tecnologia flash che viene impiegata; la multi-level cell flash (MLC) immagazzina diversi bit per cella, perciò è migliore per costi ma peggiore per velocità. La single-level cell flash (SLC), invece, è più veloce ma anche più costosa.

Dischi flash, ancora troppo costosi

Le prestazioni, però, non sono tutto e, se inseriamo nell'equazione il rapporto prezzo/capacità, gli hard disk convenzionali hanno ancora un vantaggio sostanzioso. Molti SSD non superano le capacità di 32 e 64 GB e, se optate per le veloci soluzioni SLC, il prezzo avrà quasi certamente più di tre cifre. I dischi flash MLC raggiungono i 128 GB, che possono essere considerati accettabili, ma non tutti questi dischi possono essere raccomandati, perché solitamente hanno alcuni svantaggi come il consumo o una prestazione ridotta in scrittura.

D'altro canto, gli hard disk tradizionali offrono fino a 500 GB di capacità, e se la cavano piuttosto bene quando si parla di throughput, come vedete nei benchmark di questo articolo. I tempi d'accesso, invece, sono ancora un punto sul quale gli HDD non possono competere. Molti hard disk, però, sono più efficienti delle precedenti generazioni, e il prezzo è un argomento importante. Un disco convenzionale da 320 GB costa meno di 100 euro e, se volete alte prestazioni a basso costo, potete optare per soluzioni da 80/120 GB e 7200 RPM per meno di 70 euro.

Ecco alcuni articoli, giusto per rendervi il quadro più chiaro, in cui trattiamo la differenza tra HDD e SSD.

Archiviazione business, il futuro si chiama SSD: unità flash di alto livello a confronto con HDD da 10000 e 15000 rpm. Il risultato conferma il livello eccezionale delle prestazioni SSD, ma anche con gli HDD sono ancora la soluzione migliore, grazie al prezzo minore e alle maggiori capacità

SSD Intel X25-M, pronto per un decollo verticale: Intel ha dimostrato che anche le la più economica MLC può dare risultati eccezionali, in termini di prestazioni, facendo ben sperare nel calo dei prezzi di queste unità. Al momento, però, i prezzi sono ancora troppo alti.

Hard disk SSD, nuovi risultati e nuove risposte: Una dimostrazione di come SSD non sia sinonimo di prestazioni ed efficienza. Gli hard disk convenzionali, infatti, possono competere alla pari, e a volte fare meglio, di alcuni prodotti flash.

Installare un hard disk a stato solido in un notebook: ecco come installare un SSD nel vostro notebook, sostituendolo al lettore ottico. Una soluzione interessante per ottenere prestazioni eccezionali, purché siate disposti a pagarne il prezzo.