Conclusioni

Le nuove schede ATI HD 5750 e HD 5770 non stupiscono per prestazioni, ma offrono tante funzionalità.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Vediamo due tipi di acquirenti per queste schede.

Il primo tipo è composto da quelli appassionati che aggiornano continuamente il proprio sistema. Questi utenti amano la tecnologia, ma non sono disposti a spendere troppo denaro per i prodotti di punta, coscienti che una minima differenza prestazionale si paga cara. Se appartenete a questo gruppo di utenti, non sarete contenti delle prestazioni delle nuove schede HD 5700. Dopo tutto, se nel vostro sistema è già presente una 4870 o 4890, non c'è motivo di passare a una delle nuove schede.

C'è, tuttavia, un fattore da considerare: le nuove funzionalità aggiuntive ATI. Eyefinity - tecnologia che permette di usare simultaneamente tre uscite video - è una funzione di fascia alta, particolarmente importante se pensiamo che è stata trasferita su soluzioni da 150 e 135 euro. Allo stesso modo, il bitstream Dolby TrueHD e DTS-HD MA era una capacità precedentemente relegata a schede più costose. Ora l'avrete a disposizione su una scheda DirectX 11. Entrambe le caratteristiche, da sole, sono abbastanza interessanti per far sì che le persone interessate a queste funzioni acquistino le due nuove ATI senza remore.

Il secondo gruppo di utenti è costituito da coloro che hanno nel proprio PC una scheda vecchia, o chi è alle prese con la costruzione di un nuovo sistema. Solitamente questi utenti non hanno un buon punto di riferimento, e vedono le Radeon HD 5770/5750, Radeon HD 4870 e GeForce GTX 260, una affianco all'altra, per la prima volta. Venduta a circa 140 euro, e con prestazioni superiori alla 5770, la Radeon HD 4870 rimane una buona scelta d'acquisto. Pagare poche decine di euro in più per Eyefinity, bit streaming e la promessa delle DirectX 11, non dovrebbe essere una decisione molto difficile.

Che cosa dire, invece, del confronto tra Radeon HD 5750 e GeForce GTS 250? Ancora una volta, Nvidia sembra disporre della GPU più veloce, ma passare ad ATI, con lo scotto di qualche frame in meno, per guadagnare un vantaggio tecnologico, ci vuole poco.

Infine, vogliamo spendere due parole sul nostro ultimo test. Il passaggio da un processore Core i5-750 da 2.66 GHz, e lo stesso chip overcloccato a 3.8 GHz, dimostra che la CPU fa poca differenza. Se questo significa poter risparmiare qualche euro, investendo in una CPU meno potente, l'acquisto di una Radeon HD 5850 diventa ancora più sensato.