Conclusioni

Radeon HD 6850 e Radeon HD 6870, GPU Barts DirectX 11 contro Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

"Cosa c'è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo". Shakespeare naturalmente prevedeva l'arrivo delle AMD Radeon HD6800 quando scrisse questo verso. Dove sei tu, Radeon 6700?

Battute a parte, quando si supera la possibile confusione generata dai nomi, la Radeon HD6870 e la 6850 offrono molto. A partire dal fatto che con queste schede AMD parte alla carica del mondo della stereoscopia 3D. Sono anche le schede che rendono possibili configurazioni Eyefinity a sei schermi, aggiungono il primo filtro AA basato sul post-processing, e portano le prestazioni AMD con la tesselation molto vicine a quelle ottenute da Nvidia.

L'aspetto più importante di tutti in ogni caso è che le HD 6800 fanno scendere il prezzo delle schede grafiche più potenti. La scorsa settimana il primo prezzo era quello della GeForce GTX 460, a 180 euro circa. La nuova AMD Radeon HD 6850 offre prestazioni simili con un prezzo di listino tra i 159 e i 169 euro. Solo poco tempo fa la Radeon HD 5850 costava sui 280 euro, e sembrava un prezzo vantaggioso. Oggi invece la HD 6870 si può portare a casa con meno di 220 euro.

Nvidia ha risposto prontamente a queste riduzioni, tagliando i prezzi dei propri prodotti in modo molto aggressivo. La GeForce GTX 460 è un po' più potente della HD 6850, e il suo nuovo prezzo, solo di poco maggiore, la rende competitiva. Dovreste vedere i nuovi prezzi nei negozi online già dai prossimi giorni, compreso quello della GeForce GTX 470.

Radeon HD 6850

AMD sostiene che le riduzioni di Nvidia sono solo temporanee, e che presto i prezzi torneranno a essere quelli di prima. Se è così, è meglio comprare ora e approfittare dell'occasione.

Per chiunque voglia aggiornare il proprio computer da gioco, o comprare un regalo per un giocatore, queste schede rappresentano un'occasione fantastica, grazie ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Resta da vedere se AMD riuscirà a consegnare le nuove Radeon HD 6800 in quantità sufficienti da far fronte all'inevitabile grande domanda. L'azienda per ora afferma di aver già a disposizione centinaia di migliaia di prodotti già pronti.

Radeon HD 6870

Nel dubbio anche la possibilità che Nvidia riesca a mantenere a lungo questa sfiancante guerra sui prezzi. Ogni GeForce GTX 470 è dotata della GPU GF100, un chip monolitico da 530 millimetri quadrati. È quasi il doppio del die montato sulla Radeon HD 6870, che ha una superficie pari a 255 millimetri quadrati. Quanto può resistere Nvidia in questa guerra numerica? Secondo noi non molto a lungo, a meno che non ci sia qualche novità rilevante in arrivo. Questo sarebbe certamente un buon momento per presentare una scheda dotata di GF104 e 384 CUDA (qualche informazione ce l'abbiamo, ma non possiamo dire nulla).

Fine delle speculazioni. La conclusione è che la nuova serie AMD Radeon HD 6800 offre prestazioni eccellenti, funzioni e caratteristiche valide e i prezzi più bassi che abbiamo visto per prodotti di questa categoria. Non ci possiamo proprio lamentare.