Radeon HD 7790 e Radeon HD 7990 per sfidare le GeForce?

AMD sarebbe al lavoro su due nuove schede della serie HD 7000. La prima, chiamata Radeon HD 7790, dovrebbe occupare la fascia media del mercato. La Radeon HD 7990 dovrebbe essere una dual-GPU super-pompata in grado di competere con GTX Titan e GTX 690.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD Radeon HD 7790 (Bonaire XT) e Radeon HD 7990 (Malta) potrebbero arrivare nei prossimi mesi. Si tratta, secondo il sito Fudzilla, di due nuove schede video che la casa di Sunnyvale vorrebbe introdurre per accendere ancora di più la battaglia con Nvidia, prima di arrivare al quarto trimestre e alla nuova serie Radeon HD 8000.

Per quanto concerne la Radeon HD 7790, la presentazione potrebbe avvenire nel mese di aprile. Come indica il nome, che però non è ancora da ritenersi quello finale, le prestazioni di questa soluzione dovrebbero cadere tra la Radeon HD 7770 e la Radeon HD 7850. In termini reali dovrebbe essere più vicina alla HD 7850 che alla HD 7770.

"Le stime sulle prestazioni derivano dal fatto che AMD ha chiesto ai partner di non realizzare versioni overcloccate che impatterebbero probabilmente sul numero di Radeon HD 7850 vendute". Per quanto riguarda le specifiche tecniche e soprattutto le caratteristiche di questo inedito core Bonaire XT, non ci sono dettagli.

È interessante però richiamare alla vostra, e nostra memoria, un articolo che abbiamo pubblicato qualche mese fa: Radeon HD 7850 con 768 shader: la GPU Pitcairn dei desideri. Per un errore di un produttore venimmo in possesso di una GPU Pitcairn dalle specifiche inedite, che testammo e trovammo assolutamente interessante. Che quel core sia pronto ad arrivare sul mercato? Per ora è solo un'ipotesi. Con un prezzo tra 120 e 170 euro potrebbe trattarsi di una proposta interessante.

AMD avrebbe però in canna anche una risposta a GeForce GTX Titan (recensione parte 1 - parte 2) e GeForce GTX 690. Si tratterebbe di una scheda video con due GPU in arrivo entro la prima metà dell'anno. Il nome in codice di questa proposta sarebbe "Malta" e dovrebbe avere una frequenza ben oltre il gigahertz per i due core grafici. Al centro di questo proposta potrebbe esserci una versione della GPU Tahiti, come le altre proposte di fascia alta dell'azienda, ma non c'è ancora certezza.

Non sappiamo inoltre se si chiamerà davvero "Radeon HD 7990" come diverse proposte dual-GPU realizzate da alcuni produttori, ma questo per ora è il nome che circola. Da non dimenticare infatti che AMD non ha mai distribuito un progetto di riferimento dual-GPU, anche se vi ha certamente lavorato per diverso tempo. Non resta quindi che attendere ulteriori dettagli, senza dimenticare che questi potrebbero essere gli ultimi colpi di coda dell'attuale generazione in attesa delle nuove serie previste per fine anno.