Conclusioni

Test - Come sarebbe un'ipotetica HD 7830 o HD 7790? Forse lo abbiamo scoperto!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Spesso le cose più ovvie sono le più difficili da vedere. Ci è stato assicurato che il prototipo non rappresenta in alcun modo un prodotto in arrivo, ma speriamo che AMD prenda nota e riconsideri le proprie decisioni. Dopotutto una scheda che va testa a testa con la Nvidia GeForce GTX 560 Ti e consuma meno di una Radeon HD 7850 dovrebbe trovare un buon pubblico.

Chi potrebbe acquistarla? Chiunque abbia un budget che corrisponda al prezzo ideale di questa scheda: una soluzione con una GPU Pitcairn con 768 shader è tutto ciò che si può desiderare da un prodotto da 180/200 euro. Non è chiaro invece se Nvidia abbia intenzione di realizzare un modello nuovo e più efficiente della GeForce GTX 560 Ti e a quale prezzo.If Nvidia can do it with the GeForce GTX 560 Ti 448 core, why shouldn't AMD?

Il nostro prototipo ha 2 GB di memoria, ma non vediamo alcun motivo per cui AMD non possa realizzare a un modello da 1 GB, tagliando i costi e creando un prodotto davvero conveniente. Non c'è da preoccuparsi sul possibile calo di prestazioni: alle risoluzioni e impostazioni di dettaglio a cui sarebbe indirizzata questa presunta scheda, 1 GB di memoria GDDR5 potrebbe essere più che sufficiente. 

Un ipotetico Pitcairn dotato di 768 SP e affiancato da 1 GB di memoria sarebbe un degno successore della Radeon HD 6870. Crediamo che AMD abbia la possibilità di rispondere a una domanda di mercato reale. Nulla però è definitivo: forse la casa di Sunnyvale leggerà le vostre opinioni e cambierà idea. Tentar non nuoce.