CrossFire e SLI: nomi diversi, quasi simili

Dopo aver analizzato le prestazioni della singola scheda, ora ci dedichiamo alle prestazioni in configurazione dual-graphics Crossfire.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

CrossFire e SLI: nomi diversi, quasi simili

Come potete approfondire in questi articoli, CrossFire: doppia scheda video anche per ATi e nVIDIA ha un nuovo rivale: ATi Crossfire, il CrossFire venne presentato con l'arrivo della serie Radeon X800 per contrastare lo SLI di Nvidia, già da tempo sul mercato.

La prima implementazione non fu esente da pecche: era necessaria una scheda "Master" e una comune "Slave", la prima integrante un chip denominato "Compositing Engine" che si occupava di ricomporre le immagini elaborate dalle due schede, comunicanti attraverso un cavo esterno.Con la famiglia Radeon X1000 ATI eliminò gradualmente i difetti di questa configurazione, conservando tuttavia per il modello di fascia alta Radeon X1950 XTX la necessità di una scheda Master.

Con la Radeon HD 2900 XT tutto questo scompare. Il Compositing Engine è integrato all'interno della GPU; in questo modo la modalità Crossfire, in termini di applicazione, può essere confrontata alla modalità SLI di Nvidia.