Oggi con 8 gb ci fai la minestra, a meno che non ci si dedichi agli indie e ai giochi vecchi.
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Certo, siamo arrivati al punto di dichiarare che con 8GB non si gioca più neanche a 1440p, bisogna acquistare una scheda da 600€ almeno.
Siamo all'isteria pura.
Datevi una controllata.
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ma è davvero così costoso mettere che so, 32gb di memoria?
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ma è davvero così costoso mettere che so, 32gb di memoria?
Puoi mettere memoria seconda dimensione del bus. Con 192 bit ne puoi mettere 12 o 24.
Ma è come chiedere se costa tanto abilitare gli optional di guida sulle macchine economiche.
Ovviamente no, ma il mercato è segmentato mica per nulla.
Se vuoi più memoria è perché non usi queste schede per giocare. Per gli altri usi professionali ci sono le schede pro.
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ma è davvero così costoso mettere che so, 32gb di memoria?
è memoria Gddr non ddr
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ma è davvero così costoso mettere che so, 32gb di memoria?
In realtà no, se ne metti 8 puoi metterne 16 per qualcosa come 30€
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Oggi con 8 gb ci fai la minestra, a meno che non ci si dedichi agli indie e ai giochi vecchi.
In teoria nascono per il full HD dove 8GB sono sufficienti, in qualche caso per il 1440p, ma non oltre, per 1440p a buon livello ed oltre i segmenti sono altri...
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In realtà no, se ne metti 8 puoi metterne 16 per qualcosa come 30€
aumenta aumenta parliamo delle memorie top esistenti non misere ddr
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aumenta aumenta parliamo delle memorie top esistenti non misere ddr
La differenza tra ddr e gddr non sta nel fatto che le gddr sono "top" e le ddr sono "misere".
Cambia lo scopo d'uso e le caratteristiche, le ddr sono più orientate alla latenza, le gddr alla larghezza di banda quindi hanno bus più grandi.
Ma tutto questo non vuol dire nulla se pensiamo a come montare più vram su una scheda video, infatti le gddr possono essere montate in modalità clamshell collegandole a 16 bit invece che a 32, in questo modo si può montare il doppio della memoria mantenendo però la stessa larghezza di banda mentre solitamente si raddoppia il bus e anche la larghezza di banda.

Imho per una scheda di questa fascia 16gb in clamshell sono comunque meglio di 8gb, non ci sarà la larghezza di banda di una scheda di fascia più alta a 16gb ma non è manco necessaria, soli 8gb invece potrebbero essere pochi se la si usa in 1440p nei giochi più recenti.
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Mha da una parte 128bit di bus è veramente poco... 192bit e 12gb sarebbero stati l'ideale.
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Mha da una parte 128bit di bus è veramente poco... 192bit e 12gb sarebbero stati l'ideale.
Senza dubbio sarebbe meglio, ma per ora sono tutte voci e non è detto che siano corrette.
Anzi, in realtà la maggior parte dei leak vogliono le 9060 con bus a 192bit e 12gb di vram, questo è il primo che parla di 8gb e io lo ritengo improbabile.
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L'ultima volta che AMD ha puntato alla fascia media e bassa non presentanto GPU di fascia alta fu con RDNA 1 dove le 5600 XT condividevano la GPU con le più potenti 5700 e 5700 XT, ma con bus ridotto a 192 bit invece degli originari 256.
Potrebbero benissimo attuare la medesima soluzione con le 9060 XT, e buttare fuori pure delle ipotetiche 9050 da 8 GB e 128 bit se la serie dovesse andare bene.
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L'ultima volta che AMD ha puntato alla fascia media e bassa non presentanto GPU di fascia alta fu con RDNA 1 dove le 5600 XT condividevano la GPU con le più potenti 5700 e 5700 XT, ma con bus ridotto a 192 bit invece degli originari 256. Potrebbero benissimo attuare la medesima soluzione con le 9060 XT, e buttare fuori pure delle ipotetiche 9050 da 8 GB e 128 bit se la serie dovesse andare bene.

Anche questa è un cosa probabile che però cozza col processo produttivo.
Cioè quando sono uscire le 5000 se non ricordo male il processo produttivo a 7nm era relativamente nuovo, quindi presumibilmente aveva abbastanza scarti che venivano riciclati tagliandoli in gpu di fascia più bassa.
Il processo produttivo che usano ora invece dovrebbe essere sufficientemente rodato per non avere troppi scarti o mi sbaglio?
Non credo si mettano a tagliare via metà chip solo per fare un piacere a noi che vogliamo una scheda video più economica.
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Anche questa è un cosa probabile che però cozza col processo produttivo. Cioè quando sono uscire le 5000 se non ricordo male il processo produttivo a 7nm era relativamente nuovo, quindi presumibilmente aveva abbastanza scarti che venivano riciclati tagliandoli in gpu di fascia più bassa. Il processo produttivo che usano ora invece dovrebbe essere sufficientemente rodato per non avere troppi scarti o mi sbaglio? Non credo si mettano a tagliare via metà chip solo per fare un piacere a noi che vogliamo una scheda video più economica.
In realtà la 5600 XT aveva il chip identico e uguale a quello della 5700 come specifiche.
Cambiava solo il BUS.
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