Risultati: raffreddamento e velocità ventola

Le CPU Haswell hanno bisogno di un ottimo raffreddamento, specie se si vuole aumentare la frequenza. Testiamo nove differenti combinazioni di dissipatori e ventole per vedere qual è la migliore soluzione per gestire i processori Core di quarta generazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: raffreddamento e velocità ventola

La cosa più importante nelle nostre classifiche che riguardano la temperatura è il range di circa 12 gradi tra le temperature più alte e quelle più basse. Questo potrebbe essere dovuto all'interfaccia termica (la pasta tra core e heatspreader) del Core i7-4770 e, al meglio, mostra che sono necessari grandi miglioramenti nella tecnologia di raffreddamento per far sì che si verifichino piccoli cali della temperatura.

I risultati sono la media di tutte le temperature più alte dei quattro core all'interno del processore, e alcuni core si riscaldano più di altri.

L'Ashura di Scythe è il dissipatore più caldo a stare sotto il limite di 100° del processore a temperatura ambiente di 23°. Il CNPS10X Optima di Zalman ha fallito la prova con una temperatura ambiente di 21° e sono state necessarie diverse ore di raffreddamento per consentire all'ambiente di diventare così fresco da permettere all'Argon AR01 e al Night Hawk Frostbourne di raggiungere precisi risultati.

Per quanto riguarda la soluzione di Xigmatek, la minore velocità della ventola corrisponde probabilmente a un flusso d'aria più contenuto, anche se il design delle alette potrebbe rappresentare un altro fattore potenziale per l'impossibilità di gestire una CPU Haswell a 1,25 volt.