Realizzare prototipi con Raspberry Pi CM4 è ora più semplice con Pockit

Pockit è un nuovo mini PC modulare basato su Raspberry Pi CM4 che può essere usato per i compiti più disparati.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Raspberry Pi è sicuramente il Single Board Computer più conosciuto al mondo e una delle caratteristiche più utilizzate dagli appassionati di tutto il mondo per realizzare molteplici progetti è sicuramente l'header GPIO, il quale consente di collegare altri dispositivi o moduli per gli usi più disparati. Allo scopo di rendere più semplice la creazione di prototipi, lo sviluppatore Anil Reddy ha realizzato Pockit, mini PC modulare basato su Raspberry Pi Compute Module 4 che offre la possibilità di aggiungere e scollegare blocchi in tempo reale. Questi ultimi potrebbero avere tastiere, pulsanti, led, schermo e altro ancora e, grazie alle loro diverse dimensioni, possono essere combinati dando origine a diverse configurazioni.

Pockit supporta fino a due processori, usando sia un ESP32 che un Raspberry Pi CM4 con un micro controller STM32. Oltre 80 blocchi possono essere collegati su una griglia predefinita in modo magnetico e, grazie alla batteria integrata agli ioni di litio, Pockit può essere utilizzato ovunque, mentre la connessione a Internet o alla rete locale avviene in modalità wireless, sia tramite WiFi che Bluetooth.

Per spiegare meglio il funzionamento di Pockit, Reddy ha pubblicato il video che trovate a corredo della notizia e, nel caso siate interessati ad approfondire l'argomento, vi consigliamo di leggere il thread originale su Reddit, dove lo stesso Reddy risponde alle domande degli utenti con il nick "Solder_Man".

Nella giornata di ieri, vi abbiamo parlato di un altro interessante progetto, portato avanti dall'ingegnere canadese Robin Grosset, che prevede la creazione di un HAT per Raspberry Pi che collega un vero processore Intel 8086 al noto Single Board Computer utilizzando quest'ultimo come bus dati, nonché per le richieste della CPU, gestire le operazioni di lettura e scrittura alla memoria e ai dispositivi di Input/Output e altro ancora. Trovate ulteriori dettagli nel nostro precedente articolo dedicato.